28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Smog alle stelle, a Treviso arrivano le prime multe per chi viaggi con diesel euro 4

Ieri i livelli di Pm10 rilevati dalla centralina Arpav di via Lancieri di Novara hanno toccato picchi di 174 microgrammi per metro cubo d’aria

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ordinanza antismog Treviso

TREVISO - L’aria a Treviso è tra le più inquinate d’Italia. I livelli di Pm10 presenti nell’aria da inizio anno sono schizzati alle stelle per ben sette giorni consecutivi e ieri l’ordinanza antismog in vigore nel comune di Treviso è passata alla fase arancione, ovvero stop alla circolazione per i veicoli diesel euro 4. Ieri la sensazione sul Put era tutt’altro quella di traffico ridotto.

I controlli da parte della polizia locale sono stati fatti nell’arco della giornata con una pattuglia dei vigili che ha controllato 120 veicoli ed emesso due multe, circolando lungo le strade più trafficate della città e fermando i mezzi sospetti. Funzionerà l’ordinanza antismog e il blocco alle auto per migliorare la qualità dell’aria? Al momento non si vedono risultati.

Ieri i livelli di Pm10 rilevati dalla centralina Arpav di via Lancieri di Novara hanno toccato picchi di 174 microgrammi per metro cubo d’aria, alle 21 e non sono scesi sotto i 67 microgrammi per metro cubo d’aria (ore 11). Ieri mattina alle 8 i livelli erano oltre il doppio della soglia consentita per legge (50 µg/m3 ).

Se la situazione smog non migliorerà si passerà alla fase “rossa” dell’ordinanza comunale con provvedimenti alla circolazione ancor più restrittivi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×