19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Sole Luna Doc festival sbarca a Prato della Fiera

La rassegna internazionale di cinema documentario a Treviso dal 4 al 6 settembre cerca volontari

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

volontari sole luna doc festival

TREVISO - Sarà Prato della Fiera ad ospitare la nuova edizione del Sole Luna Sguardi doc, la rassegna internazionale di cinema documentario che ogni anno porta a Treviso il Sole Luna Doc Film Festival di Palermo.

La macchina organizzativa è entrata in funzione a pieno regime e ora è alla ricerca di volontari per la nuova speciale edizione trevigiana che si terrà dal 4 al 6 settembre a Prato Fiera in una veste totalmente inedita nella forma e nei contenuti.  La formula più stringata rispetto agli anni scorsi per dare spazio al meglio del Festival 2020: i film vincitori premiati dalla giuria internazionale e dalle altre giurie del concorso. Infine, ma non per importanza, la location all’aperto per andare incontro alle esigenze di sicurezza imposte dal Covid.

 “Il Prato della Fiera è una grande piazza, uno spazio vuoto in cui accadono cose da più di un millennio. Fino a metà degli anni '80 vi si tenevano le fiere del bestiame e grandi eventi pubblici. Adesso, dopo decenni di trascuratezza, è luogo di rigenerazione urbana e teatro di eventi culturali grazie al lavoro congiunto di associazioni che si sostengono a vicenda. Sole Luna Sguardi Doc 2020, non a caso, nasce in collaborazione con Cine forum Labirinto e Prato in Fiera.

“Il pubblico trevigiano ora potrà invece godersi in presenza, i documentari premiati, rinsaldando un rapporto consolidato da anni”, dice l’ideatrice e presidente di Sole Luna, Lucia Gotti Venturato. “La Pandemia non ha fermato il desiderio degli operatori culturali come del pubblico di esserci – aggiungono i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura – Lo abbiamo visto con il Festival dei Festival e adesso con la rassegna Cinema in cantina. Grazie ad internet e alle nuove date delle rassegne, è come se fossimo riusciti ad unire  le edizioni di Palermo e Treviso in una lunga estate dedicata al cinema del reale”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×