28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Solidarietà all’Electrolux: lavoratori donano le proprie ore di ferie e permessi a una collega che deve assistere la figlia malata

In appena tre giorni i lavoratori hanno donato 170 ore di ferie e permessi

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

electrolux susegana

SUSEGANA - Gara di solidarietà all’Electrolux di Susegana. In appena tre giorni i lavoratori hanno donato 170 ore di ferie e permessi per consentire a una collega di assistere la figlia malata. La dipendente, che per assicurare la necessaria assistenza alla bambina aveva esaurito tutti i propri istituti personali, potrà astenersi dal lavoro per l’intero mese di febbraio grazie a un accordo siglato lunedì scorso da vertici aziendali, Rsu e Federazioni di categoria Fim, Fiom e Uilm. L’intesa si basa su quanto previsto dal contratto aziendale del 2021, che a sua volta recepisce le direttive del contratto nazionale dei metalmeccanici relative alla banca ore solidale: i dipendenti possono cedere gratuitamente le proprie ore di ferie e permessi a colleghi messi in difficoltà da gravi motivi familiari.

 

In questo caso la lavoratrice dell’Electrolux di Susegana aveva utilizzato tutte le proprie ore a disposizione per assistere la figlia. La donna si è quindi rivolta ai delegati sindacali, che hanno immediatamente sottoposto la questione all’azienda. La firma dell’accordo è arrivata lunedì, e in poche ore è stata raggiunta la quota sufficiente a coprire l’intero mese di febbraio. La raccolta è ancora aperta, e il monte ore di ferie e permessi donati è destinato a crescere. “La corsa a donare ore alla lavoratrice in difficoltà, tra l’altro, si è estesa ad altri siti del gruppo, come quello di Porcia, che però purtroppo al momento non possono partecipare - commenta Alessio Lovisotto, segretario generale della Fim Cisl Belluno Treviso-. Sarà un impegno per il futuro quello di allargare la possibilità di donazione a tutti gli stabilimenti del gruppo Electrolux”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×