18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

SONIA ALFANO A VITTORIO

L'incontro il 14 maggio al Lux

| |

| |

SONIA ALFANO A VITTORIO

Vittorio Veneto - L'associazione Grilli Vittoriesi - gruppo di coscienza civica organizza per giovedi' 14 maggio, alle ore 21, presso il bar Lux di Vittorio Veneto, un incontro pubblico con Sonia Alfano.

"Per la  comunita'  - dicono i Grillini - questa è una ottima occasione per incontrare una persona straordinaria che ha fatto della lotta alla mafia e della difesa della legalità lo scopo della sua vita."

Funzionario della regione Sicilia, sindacalista e coordinatrice di soccorsi in emergenze, Alfano ancora studentessa ha dovuto interrompere gli studi universitari alla facoltà di Giurisprudenza di Palermo dopo la morte del padre Beppe, ucciso dalla mafia per le inchieste scomode che stava conducendo. Ha aottenuto l’assunzione presso la regione in virtù della normativa a tutela dei familiari delle vittime innocenti di mafia. A seguito della morte del padre ha iniziato un'intensa attività antimafia per accertare la verità sulla morte del padre e sui mandanti occulti. Dal 2007 collabora con i Grilli di Palermo ed altre associazioni, all’avvio della petizione Chiediamo i danni a cosa nostra. Tramite la petizione sono riusciti ad ottenere l’art. 17 della legge finanziaria che obbliga la Regione Sicilia a costituirsi parte civile in tutti i processi per favoreggiamento alla mafia da parte di amministratori e dipendenti della pubblica amministrazione. Nel febbraio del2008 insieme ad altre 40 persone, ha fondato l’Associazione Nazionale dei Familiari delle Vittime della mafia, della quale viene eletta Presidente all’unanimità.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×