25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Sordomuto "in salvo" grazie all'sms

Il messaggio via telefonino è stato captato dalla Questura di Venezia e trasmesso alla Polizia di Siena

|

|

Sordomuto

VENEZIA - Si è conclusa positivamente la richiesta d'aiuto inviato con un sms da un sordomuto toscano, intercettata dalla questura di Venezia e trasmesso ai colleghi di Siena che hanno risolto il caso.

 

Alla Sala Operativa della Questura di Venezia è giunto il segnale, tramite sistema informatico dedicato, che un sordomuto si trovava in difficoltà in Toscana, nella zona del senese. 

 

Gli agenti si sono immediatamente messi in contatto con i colleghi della Questura della città del Palio, indicando a questi ultimi il luogo esatto da cui proveniva la richiesta di soccorso: infatti, nel messaggio inviato via sms dall'uomo, era stato correttamente comunicato il luogo dove si trovava,

bloccato da un guasto meccanico all'autovettura.

 

L'uomo è stato così rintracciato dai poliziotti senesi e trasportato con la sua vettura in un'officina convenzionata in zona.

 

Qui ha avuto dal meccanico un'auto sostitutiva in attesa che la sua fosse riparata.  Il sistema, attivato nel 2010 presso la Sala Operativa delle Questura lagunare in collaborazione con l'Ens, prevede un'

adesione al servizio da parte delle persone diversamente abili e consente un soccorso tempestivo e puntuale da parte della Polizia di Stato anche per coloro che, di fatto, non possono comunicare con le forze dell'Ordine in modo tradizionale. 

 

Nel corso degli anni, non sono mancati gli interventi, soprattutto in materia di soccorso pubblico, che sono stati gestiti tramite il sistema "Sms per la vita". 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×