29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Lavoro

Space Economy, la Cna chiama le Pmi più tecnologiche della Marca per entrare in un cluster nazionale

Gaetano Bergami: "Servono imprese ad alta tecnologia e imprenditori che abbiano voglia di mettersi in gioco"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Space Economy, la Cna chiama le Pmi più tecnologiche della Marca per entrare in un cluster nazionale

TREVISO – Un gruppo nazionale di 100 Pmi competitive, con tecnologie elevate, che, condividendo  informazioni e mettendo insieme le proprie eccellenze, possano avere le carte in regola per essere un cluster in grado di dialogare con i grandi players nazionali e internazionali dell’aerospazio. Alcune saranno anche trevigiane.

 La “chiamata” arriva dall’imprenditore Gaetano Bergami, titolare di BMC, e responsabile nazionale di CNA Aerospazio, ospite lunedì sera dell’evento “Space economy: quali opportunità per le PMI” che si è tenuto in un hangar dell’aeroporto militare di Istrana alla presenza di un centinaio di imprese e altrettante collegate da remoto. L’evento, il primo di un ciclo di tre, è stato organizzato da Cna Treviso, con il sostegno della Camera di Commercio Treviso-Belluno e la collaborazione di numeri partner, tra cui Fab Lab Castelfranco Veneto. L’Italia, il quinto paese al mondo dopo Urss, Usa, Canada e Gran Bretagna ad aver effettuato un lancio orbitale (fu il satellite San Marco nel 1964), è ancor oggi la sesta potenza spaziale al mondo e vanta l’intera filiera produttiva che porta allo spazio. 

“L’aerospaziale è il settore dove oggi si trova la più alta tecnologia sul pianeta, quindi entrarci è una sfida affascinante per un’impresa – ha spiegato Bergami -. È certamente un percorso complesso perché richiede tecnologie speciali che però molte nostre aziende hanno e stanno usando per altre applicazioni: devono sapere che potrebbero essere spese anche nell’aerospazio. I vantaggi, quando si riesce ad entrare, sono importanti come ad esempio commesse di 20-25 anni, un arco temporale che permette ad un’azienda di programmare il proprio sviluppo. Servono imprenditori che abbiano la voglia di mettersi in gioco e accettare la sfida. Cna Aerospazio è nata per aiutarli”. A Cna Aerospazio fanno riferimento già una trentina di PMI da tutta Italia che, eccellenze in settori tradizionali,  sono riuscite ad entrare anche nel settore dell’aerospazio.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×