19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

SPAZIO AI WRITERS, MA SOLO QUELLI “BRAVI”

Il Comune ha individuato dei luoghi da riconvertire con i murales. Domenica l’iniziativa “Urla in Piazza!”

| |

| |

Castelfranco – I writers che si comportano bene hanno la benedizione del Comune, tanto che verranno riservati loro degli spazi appositi dove sbizzarrirsi, per quelli che invece imbrattano le pareti illegalmente il giro di vite continua.

Ad assicurarlo è l’assessore ai Servizi Sociali Giancarlo Turioni, che ha fatto delle puntualizzazioni in merito nel corso della presentazione della manifestazione di domenica “Urla in Piazza!”. «Chi deturpa la città deve smettere di farlo – ha affermato -. Allo stesso modo, però, vogliamo che chi vuole esprimere il proprio talento in luoghi decisi in collaborazione con il Comune lo possa fare. Tant’è che ora stiamo trovando dei posti da destinare proprio a questo».

Tant’è che, se da una parte il sindaco Maria Gomierato ha emesso un’ordinanza che stabilisce sanzioni fino a 500 euro per chi viene pizzicato ad imbrattare le pareti (oltre al ripristino dei luoghi), dall’altra si pensa ad individuare dei posti da far abbellire agli appassionati dello spray.

Si era partiti l’anno scorso con “Libero Spray” ed il sottopassaggio che mette in collegamento borgo Pieve e borgo Padova, si continuerà con le pareti dello stadio, delle piscine comunali e con il sottopassaggio sulla rotonda in Circonvallazione all’altezza di Villarazzo.

I writers hanno fornito i bozzetti e la Giunta ha approvato. Per “Urla in Piazza!”, al via domenica alle 15,30, sarà allestito uno spazio dove i writers potranno colorare dei cartoni per la pizza che poi saranno distribuiti ai partecipanti. Con “Urla in Piazza!”, manifestazione rientrante nel progetto del Comune “Promozione del benessere e del protagonismo giovanile”, ha visto la collaborazione della cooperativa sociale Sonda e dei gruppi spontanei Ri-Scatto e Libero Spray.

Si sono concentrati sul tema delle dipendenze e la campagna antialcool partita qualche mese fa nei locali della Castellana è proseguita.

Questionari ed alcoltest sono stati somministrati in altri sette locali oltre al Vizio di borgo Padova, dal quale si era partiti. Circa il 50% dei ragazzi è risultato positivo. Ad “Urla in Piazza!” hanno collaborato anche il Liceo Giorgione, Itcg “Martini”, il Liceo “Maria Assunta”, Isis “Florence Nightingale”, l’Ipsia “Galilei” e l’Isis “Sartor”. In programma anche tornei di calcio saponato e concerti fino a sera.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×