29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Spesa consegnata a domicilio ai trevigiani grazie ai volontari di Anteas

Accordo tra gli esercenti di Confcommercio e l’associazione Anteas per garantire il trasporto della spesa direttamente a casa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

spesa a domicilio

TREVISO - Il piccolo commercio è in prima linea per garantire i beni essenziali e la spesa alimentare a domicilio ai trevigiani. E per sopperire alla mancanza di personale, già impegnato per molte ore nei punti vendita aperti, ha risposto il volontariato che con Anteas riesce a garantire il trasporto a domicilio dei generi alimentari e dei farmaci.

“La spesa ai tempi del coronavirus richiede attenzione, organizzazione, rispetto di norme ed orari, responsabilità, programmazione e soprattutto consapevolezza” - dichiara Federico Capraro, presidente di Ascom - Confcommercio Treviso. “I nostri associati hanno messo in campo tutte le loro risorse ed energie per rispondere a tutte le fasce di consumatori nel rispetto delle norme. Molti hanno attivato fin da subito la prenotazione telefonica, via mail o whatsapp per agevolare i consumatori e ridurre i tempi di permanenza in negozio, ma nelle consegne a domicilio, soprattutto se non nelle zone immediatamente limitrofe al negozio, ci sono difficoltà di consegna per mancanza di mezzi e personale”.

Ed ecco che Ascom ha stretto un accordo con l’associazione Anteas così da garantire il trasporto della spesa direttamente a casa. Al servizio, al momento, hanno aderito queste attività, tutte nel territorio di Treviso: Antonioli Frutta in Borgo Cavour, Forno Breda in via Noalese, Macelleria Cadavello in viale Cadorna, Alimentari Al Casoin in via Ghirada 16, Ortofrutta Contaldo in via Feltrina 108, Panificio Dalle Mule in via Mantiero 8, Macelleria Succulenta in via Santa Bona 67/a, Panificio alla Moncia in via Noalese 101, Macelleria Stecca in Borgo Cavour 4, Panificio Nonsolopane in Piazza S. Pio X 2, Ortofrutta Tasca nei 2 punti vendita di piazza Vittoria e Angolo via Diaz, pizzeria da Fausta in via Portico Oscuro, Ortofrutta Ghedin in viale Montegrappa 62, Panificio Bosco in viale Montegrappa 66.

Il consegna della spesa è consentita dal decreto purché la consegna avvenga secondo le norme igienico sanitarie di prevenzione e con le necessarie buone prassi: contenitori appositi per il cibo, nessun contatto fisico alla consegna, regola del droplet, guanti e mascherina da parte di chi consegna.

“Anteas”- spiega il presidente del volontariato trevigiano, Alberto Franceschini – “è un'organizzazione presente nella provincia di Treviso con 70 associazioni che si dedicano ad attività sociali quali il trasporto, la gestione di centri sollievo per l'Alzheimer, le università della terza eta, la tutela dell'ambiente e i circoli ricreativi”. Per informazioni e adesioni: sede Ascom Treviso, tel. 04225706

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×