25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

Lo spettacolo "A catàr fortuna" debutta a Santa Croce.

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 03/12/2022
orario Dalle 21:00 alle 23:00
dove Treviso
Auditorium Chiesa di Santa Croce
prezzo ingresso gratuito
info 0422513100

Debutta sabato 3 dicembre, presso l'ex Chiesa di Santa Croce nel Quartiere Latino di Treviso, lo spettacolo "A catàr fortuna", basato sui testi dedicati dal professor Ulderico Bernardi all'emigrazione Veneta, che ha a lungo studiato e raccontato nei suoi scritti.

Ad accompagnare le letture sceniche a cura del figlio Arrigo, parteciperanno i cantautori Gualtiero Bertelli (Premio Tenco 2022) e Pablo Perissinotto, insieme al chitarrista Giovanni Buoro.

Vengono proposte alcune letture sceniche a cura di Arrigo Bernardi, figlio di Ulderico, tratte dai saggi che il padre ha dedicato alle migrazioni venete dopo averne indagato e ricostruito le rotte, viaggiando nelle terre di destinazione, incontrando i discendenti di quegli uomini e donne e riportandone in patria i ricordi, le sofferenze, le fatiche ed i successi.

A queste si alternano le canzoni di Gualtiero Bertelli e di Pablo Perissinotto, cantautori figli di questo stesso Nordest, del quale hanno saputo cogliere e raccontare lo spirito, alla luce di una modernità che è anche fortemente figlia di quelle partenze e di quei viaggi. Due voci distinte, in rappresentanza di due distinte generazioni che hanno assistito a mutamenti radicali, a volte drammatici, talora repentini e attraverso i quali questa terra ha cambiato volto, spesso interrogandosi sulla sua provenienza e sulla sua destinazione. Uno spettacolo dal cast e dalle esigenze sceniche contenute, nella sua forma di teatro canzone, che ci offre un’opportunità di conoscenza e di riflessione infondendo al contempo un poco del coraggio che i nostri avi umilmente dimostrarono prendendo con decisione in mano le redini dei propri destini.

L’evento è patrocinato da Comune e Provincia di Treviso, Fondazione Cassamarca e Associazione Trevisani nel Mondo.

L'ingresso è libero e la prenotazione raccomandata all'indirizzo email: bulloni.teatro@gmail.com


Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Montebelluna

27/04/2024 dalle 21:00 alle 22:30 - Teatro Binotto di Villa Correr Pisani, Via Aglaia Anassillide, 5 – Montebelluna

In 3 sotto il letto.

Commedia Brillante al Teatro Binotto di Villa Correr Pisani di Montebelluna

Gaiarine

04/05/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

LA CINTURA DE CASTITADE.

ovvero La Legge de lo Compenso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×