Spirale luminosa nel cielo: tutti con il naso all’insù “per colpa” di Elon Musk
Confermata la natura del fenomeno celeste legato al lancio di un razzo Falcon-9 di SpaceX

TREVISO - Il sito di divulgazione scientifica “Passione Astronomia” conferma la natura del fenomeno celeste di questa notte, vale a dire la comparsa in cielo di una spirale di luce: nulla si strano o alieno ma la conseguenza del lancio di un razzo Falcon-9 di SpaceX, l’azienda fondata nel 2002 da Elon Musk, come conferma il sito del Kennedy Space Center, della NASA che vendeva anche i biglietti per assistere al lancio di ieri. Ma ecco cosa hanno spiegano, ieri notte, gli esperti del sito dedicato all’astronomia: “Dopo un’attenta analisi delle foto che ci sono arrivate, ovviamente la spiegazione è stata molto semplice. Nulla che proviene da altri mondi, in realtà si tratta di un fenomeno spaziale molto terrestre legato ai lanci dei Falcon-9 di SpaceX.
Si tratta della missione 69 del National Reconnaissance Office (NROL-69) sostanzialmente del Dipartimento della Difesa Statunitense e, nello specifico, di un lancio militare di alcuni satelliti da ricognizione terrestre. Partito da Cape Canaveral oggi alle ore 18:48 italiane, ha trasportato il suo carico nella LEO cioè l’orbita bassa terrestre.... Ma che c’entra SpaceX? Il secondo stadio del Falcon-9, prima di rientrare nell’atmosfera, effettua una manovra di spurgo del carburante e dell’ossidante residui nei serbatoi. Questo getto di materiale imprime al veicolo un movimento rotatorio che genera una nuvola di gas a spirale. Ecco quindi spiegato l’insolito e spettacolare fenomeno”.
Insomma nulla di misterioso o di extraterrestre, come molti hanno sperato in un primo momento. Come sarebbe invece doveroso, è sempre opportuno, affidarsi alla scienza e agli esperti che hanno le competenze, per chiarire il senso delle cose. A ogni modo, lo spettacolo è stato decisamente suggestivo ed è stato ammirato anche in altri paesi d’Europa: ora resta “solo” il mistero sulla natura di questa missione spaziale, sulla quale inevitabilmente vige il segreto di stato USA.
Leggi anche: Misteriosa spirale di luce sui cieli del Nord Italia: numerosi gli avvistamenti nella Marca
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo