29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

La storia di Ezzelino III, tra guerre e sogni di potere, rivive in un fumetto

Esce in libreria il libro “Ezzelino III. Del falco e della spada”, racconto a fumetti delle imprese del celebre condottiero medievale, promosso dall'Academia Sodalitas Ecelinorum.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Presentazione del libro “Ezzelino III. Del falco e della spada”. Al centro il sindaco Marin e la presidente Martinello

SAN ZENONE - Chissà cosa avrebbe pensato Ezzelino III se un menestrello, per qualche strana magia, gli avesse predetto che sarebbe diventato il protagonista di un fumetto per ragazzi. Proprio lui, passato alla Storia con l’epiteto non certo lusinghiero di Tiranno e che lo stesso Dante colloca all’Inferno, tra i violenti contro il prossimo.

Eppure l’Academia Sodalitas Ecelinorum, che da vent’anni si occupa di divulgare la storia e le gesta della famiglia dei Da Romano, non ha avuto dubbi: per poter diffondere e far conoscere anche ai più giovani la vita e le azioni di Ezzelino, la galassia di personaggi che ruotavano attorno a lui e, più in generale, il mondo medievale, il mezzo più efficace era proprio il fumetto.

Come insegna il successo de “La Storia d'Italia a fumetti” di Enzo Biagi, questa forma di comunicazione fonde infatti la vividezza dell’immagine alla immediatezza del discorso diretto dei protagonisti, mentre didascalie esterne garantiscono la contestualizzazione storica della vicenda rappresentata.

Con il patrocinio del comune di San Zenone degli Ezzelini, nasce così “Ezzelino III. Del falco e della spada”, la storia della Signoria più importante della Marca Veronese e Trevigiana nel XIII secolo e del suo esponente più celebre, raccontata attraverso le tavole del fumettista Valentino Villanova, affiancato dallo sceneggiatore Federico Dalla Rosa (Fred) e dalla colorista Lisa Bertollo. Basato su autorevoli studi storici, il fumetto, indirizzato verso un target di ragazzi tra i 10 e i 12 anni, smorza le drammatiche vicende della vita di Ezzelino senza tuttavia banalizzarle, grazie al sapiente uso di espedienti narrativi e l’inserimento di buffi personaggi.

Durante la presentazione presso il Museo multimediale dell’Antica Pieve, Antonia Martinello, presidente dell’Academia, dichiara: «Il libro a fumetti che finalmente vede la luce nel 20mo anniversario della nostra Associazione, è dedicato alla memoria del socio fondatore ed ex presidente Elio De Bon, venuto a mancare alla fine del 2019. L’intento è quello di divulgare la storia in modo "leggero" e divertente, in particolare nelle giovani generazioni che spesso, purtroppo, non hanno la possibilità di approfondire le vicissitudini della famiglia Ezzelino, ma ci auguriamo anche che la lettura di questo fumetto accenda la curiosità tra gli adulti per approfondire il tema e arricchire il proprio bagaglio culturale».

Aggiunge il sindaco Fabio Marin: «Questa splendida pubblicazione integra e completa il grande lavoro sul piano culturale e didattico che da anni l’Academia svolge con innumerevoli attività ed iniziative sia a San Zenone degli Ezzelini che altrove. A loro un sentito ringraziamento, sia per questo libro a fumetti che, mi auguro possa diventare anche strumento di approfondimento nelle scuole secondarie di primo grado, ma anche per l’importante contributo nella gestione della Torre degli Ezzelini, il compendio ed il Museo multimediale della Pieve, fiore all’occhiello della Pedemontana».

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×