20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Storia, scienze, artigianato e quintali di castagne a Ceneda

Domenica ricca di appuntamenti

|

|

Storia, scienze, artigianato e quintali di castagne a Ceneda

VITTORIO VENETO - Domenica 13 novembre a Ceneda di Vittorio Veneto appuntamento con la Mostra dell’Artigianato Famigliare. Dalle 9 alle 19 in piazza Giovanni Paolo I ci saranno oltre cinquanta artigiani con le loro creazioni da indossare, gustare, regalare o per abbellire la propria casa che coloreranno e animeranno il cuore di Ceneda. E come tradizione di novembre, domenica ci sarà anche la Castagnata Cenedese.

 

Fin dal mattino, i volontari di Insieme per Ceneda - che da anni tengono vivo l’appuntamento - saranno impegnati in piazza a cucinare ben 4 quintali di castagne: le caldarroste saranno servite a partire da mezzogiorno e fino a sera. Potranno essere gustate in abbinata ad un bicchiere di vin brulè o tè caldo. Si prospetta dunque una domenica ricca di eventi a Ceneda.

 

Sotto alla loggia del Museo della Battaglia (domenica aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) ci sarà come sempre il banco dei libri dell’editoria locale, che proporrà alcuni titoli freschi di stampa come “Poveri bambini”, ultima “fatica” dello scrittore vittoriese Ido Da Ros. Un libro che ripercorre quelle che erano le condizioni di vita dei bambini di Vittorio Veneto dai primi del Novecento fino agli anni Cinquanta, per far conoscere, ricordare e riflettere sulle condizioni di vita all’epoca segnate da fame, lavoro, poca scolarizzazione, violenza fisica e morale, oltre che da molte morti.

Ido Da Ros sarà presente a Ceneda domenica per presentare il suo libro.

 

Domenica pomeriggio (dalle 15.30 alle 18.30) a Ceneda si potrà visitare il rinnovato Museo di scienze naturali “Antonio De Nardi” ospitato nel Seminario vescovile e che è stato inaugurato domenica scorsa, oltre al Museo della Cattedrale (dalle 15 alle 18).

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×