29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

LA STRADA SI È ARENATA

Fermi i lavori dell'Amerigo Vespucci

| Elisa Giraud |

| Elisa Giraud |

LA STRADA SI È ARENATA

CONEGLIANO - La Amerigo Vespucci è momentaneamente arenata. I lavori di realizzazione dell’ex Colombo Est, strada di collegamento tra via Colombo e via Friuli che sarà una strada di scorrimento per portare le auto fuori dal centro città, sono attualmente fermi.

Il Comune ha completato la costruzione del tratto e delle opere di sua competenza, ora resta da fare il tratto che costeggia la ferrovia da via Verdi a via Friuli, accanto al nuovo edificio costruito nell’ambito del recupero dell’area ex Saita. «E’ l’ultimo tratto e deve farlo il privato – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Leopoldino Miorin – ma sono lavori da concordare con le Ferrovie visto che si tratta di realizzare anche una massicciata di contenimento e di accorciare di una decina di metri il sottopasso ferroviario di via Verdi perché la strada ha bisogno anche di quel tratto. Nel piano di edificazione dell’ex Saita è previsto, come oneri, la costruzione di quei 100 metri di strada mancanti. La trattativa con le Ferrovie però si sa non è cosa breve».

Di fatto al momento l’opera è in fase di stallo. «Secondo la convenzione, siamo indietro con i lavori» ammette Miorin, ci vorrà quindi ancora qualche mese per vedere l’Amerigo Vespucci al completo anche perché gli oneri da realizzare sono legati alla costruzione del condominio. Ma perché non è stata fatta prima la strada? «Perché c’è da trattare con le Ferrovie» spiega l’assessore Miorin il quale comunque chiarisce che «se ci saranno delle inadempienze da parte del privato, il Comune prenderà i dovuti provvedimenti previsti secondo convenzione, ma intanto la priorità è finire la strada il prima possibile».

Dopodichè il Comune realizzerà le opere complementari come la piccola rotatoria in via Verdi e l’altra, più importante invece, all’incrocio tra via Rosselli e via Matteotti che resterà provvisoria per capire i flussi di traffico.

«In certe opere come la Vespucci che andrà a cambiare la viabilità est/ovest della città è indispensabile un periodo di sperimentazione – spiega Miorin – Così se c’è da fare qualche modifica, si fa prima che l’opera sia definitiva e quindi evitando di buttare via dei soldi».

 

 



Elisa Giraud

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×