Strade più sicure a Montebelluna: presto 4 interventi finanzianti dal Ministero
Si tratta di interventi volti a indurre il rallentamento da parte di chi guida
MONTEBELLUNA – La sicurezza stradale è una prerogativa per chi amministrata soprattutto nei centri urbani dove spesso, a dispetto della presenza di pedoni o ciclisti capita che vi sia chi pigia troppo sull’acceleratore. Da qui l’iniziativa approvata in questi giorni dalla giunta comunale di Montebelluna, vale a dire il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di messa in sicurezza di alcune strade comunali. “La scelta è stata quella di investire nella realizzazione di alcune piattaforme rialzate e dossi (“speed tables”) con lo scopo di ridurre la velocità veicolare, migliorare la sicurezza stradale nei pressi di incroci pericolosi e il transito dell’utenza fragile - Spiega l’assessore ai lavori pubblici, Adriano Martignago -. In particolare, attraverso la realizzazione di piattaforme rialzate/dossi sarà possibile dare un contributo alla risoluzione delle criticità legate all’eccessiva velocità di percorrenza dei mezzi a motore in alcuni tratti di viabilità comunale e incroci pericolosi, limitando la velocità consentita a 30 km/h e garantendo quindi una maggiore sicurezza per tutti i cittadini”.
Gli interventi interesseranno:
• La messa in sicurezza dell’incrocio di via Viale Bertolini – via dei Martini – via De Gasperi mediante la realizzazione di una intersezione rialzata a ridosso dell’incrocio stesso, obbligando gli utenti che entrano nell’incrocio, a ridurre la velocità di percorrenza. Si tratta di un punto critico da un punto di vista viabilistico vista l’elevata velocità con cui i veicoli percorrono viale Bertolini e la scarsa visibilità per i mezzi che entrano ed escono dalle due strade laterali (via De Gasperi e via dei Martini).
• La realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza dall’accesso al parco pubblico che verrà creato su via De Gasperi, in modo da indurre i veicoli a ridurre la velocità a 30 km/h e rendere più sicura l’entrata al parco.
• La realizzazione di una piattaforma rialzata lungo via Sant’Andrea in corrispondenza dell’accesso carrabile alla scuola dell’infanzia Aquilone con l’obbiettivo di ridurre la velocità veicolare a 30 km/h e rendere più sicura l’entrata e l’uscita dalla scuola.
• Il ripristino di un dosso in conglomerato bituminoso lungo via Vivaldi a sud di via Gabrieli tra il civico 18 e il civico 20 della stessa via con l’obbiettivo di ridurre la velocità a 40 km/h.
“Gli interventi riguardano alcuni nodi critici sia per la viabilità in generale che per la mobilità lenta, ovvero per l’utenza debole per cui, attraverso queste infrastrutture, intendiamo ridurre la velocità, garantendo maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti. La scelta è stata valutata raccogliendo anche le richieste e i suggerimenti dei cittadini così da dare una risposta concreta alle istanze del territorio”: commenta il presidente della Commissione lavori pubblici, Fabrizio Bolzonello. I lavori saranno finanziati interamente tramite contributi ministeriali per un valore di 62.500 euro, assegnati ai Comuni per gli anni 2022 e 2023 per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria di strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano.
Aggiunge il sindaco, Adalberto Bordin: “Non è un mistero di quanto il tema della sicurezza, sotto tutti i profili, sia al primo posto della nostra agenda amministrativa. Sicurezza significa garantire scuole funzionali e adeguate ai nostri bambini e ragazzi, edifici sportivi idonei per i nostri atleti e strade ed infrastrutture sicure. La scelta di investire su alcune migliorie stradali i cui lavori dovranno partire entro fine luglio va proprio in questa direzione e conferma questa sensibilità nei confronti di un tema centrale che riguarda ed interessa tutti”.
Continua a leggere su OggiTreviso