28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

STRAGE DI GATTI A SOLIGHETTO

Sei gli animali morti avvelenati

| |

| |

STRAGE DI GATTI A SOLIGHETTO

PIEVE DI SOLIGO - Strage di gatti in  zona Via Possamai, a Solighetto. Sei i felini trovati morti in questi giorni, probabilmente avvelenati da bocconi cangerogeni sparsi a terra. L'avvelenamento di due gatti è stato accertato dal veterinario. Per gli altri, è bastata la segnalazione da parte dei proprietari.

Nella zona, e è stata eseguita immediatamente una bonifica dal personale del Servizio Veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7, della Polizia Locale e dell’Ufficio Ambiente comunale. E durante la perlustrazione non sono stati rinvenuti bocconi avvelenati, ma per precauzione sono stai affissi dei manifesti pre rendere i cittadini al corrente del pericolo nel tratto di Via Possamai prossimo alla zona interessata dalle segnalazioni e nelle limitrofe Via Fantin, Sartorello, Monte Marmolada e alcuni tratti di Via Brandolini e Rivette.

«Dopo la bonifica non sono giunte altre segnalazioni – spiega l’assessore all’Ambiente Gino Lucchetta – quindi non vi è allarme, ma è sempre bene prestare attenzione perché il veleno è risultato essere una sostanza dicumarinica (Coumatetralyl), in genere utilizzato come rodenticida (ratticida), che essendo un potente anticoaugulante è pericoloso anche per l’uomo.

Pertanto, invito tutti i genitori a vigilare con attenzione sui BAMBINI, che non raccolgano ed ingeriscano materiali sospetti, ma allo stesso tempo invito tutti i proprietari di cani a controllare tramite guinzaglio i movimenti dell’animale e a proteggerlo con la museruola».

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×