25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Studentessa dell'Università di Padova tra le vittime della tragedia in Spagna

|

|

UDINE - Era di Venzone, in provincia di Udine, Elisa Valent, 25 anni, studentessa dell'Università di Padova, una delle vittime italiane dell'incidente del pullman carico di universitari in Erasmus capovoltosi in Spagna. ''La nostra è una piccola comunità di 2.200 abitanti - ha detto il sindaco Fabio Di Bernardo - ci conosciamo tutti e il dramma vissuto da questa famiglia è il dramma di tutto il paese".

 

Elisa era a Barcellona da una ventina di giorni. Secondo quanto appreso a Udine, i genitori hanno cercato di contattarla ieri, ma non rispondeva al telefono, e quindi si sono messi in contatto con il Consolato italiano e la Farnesina, dove hanno scoperto che aveva partecipato alla gita. Laureata il 6 marzo 2014, Elisa sarebbe dovuta restare a Barcellona fino a giugno.

 

''A Elisa Valent e agli altri studenti di varie nazionalità vittime di questo incidente vorrei dedicare qualcosa di significativo, perché rappresentano la voglia di costruire oggi una nuova Europa basata non solo sulla moneta, ma anche sulla conoscenza, la cultura, la diversità e l'integrazione''. Lo ha detto oggi il rettore dell'Università di Udine, Alberto Felice De Toni, segretario generale della Crui, esprimendo il suo ''profondo cordoglio alla famiglia'' della giovane vittima dell'incidente in Catalogna. ''La mobilità degli studenti universitari, che nel caso di Elisa ha coinvolto gli atenei di Udine, Padova e Barcellona, è un grandissimo valore che dobbiamo comunque sostenere e proteggere'', ha aggiunto De Toni. Elisa, dopo la maturità liceale al ''Luigi Magrini'' di Gemona del Friuli (Udine), aveva conseguito nel 2014 la laurea triennale in Filologia Moderna all'Università degli Studi di Udine, prima di iscriversi a Padova per la laurea magistrale.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×