28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Su 12 nuovi negozi aperti ne sono stati chiusi ben 24: crisi nera per il commercio in città

Il gruppo consigliare "Pd-Il futuro è adesso" ha incontrato i commercianti per raccogliere proposte

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

vetrine

MONTEBELLUNA - Se per i negozi la situazione è seria a Montebelluna non è particolarmente rosea nemmeno per i pubblici esercizi visto che a fronte di 4 cessazioni ci sono solo 6 nuove aperture, evidenziando un margine modesto.

Ma nel settore però chi lavora da anni ha anche le idee chiare su cosa serva per rivitalizzare questo contesto economico, come hanno potuto constatare in un incontro i consiglieri del gruppo Pd-Il futuro è adesso.

Ma ecco quali sono state le proposte: “Alleanza e sinergia con i commercianti e le categorie, incentivi per chi organizza attività che facciano vivere il centro, contrasto alla burocrazia in relazione all’organizzazione di eventi e molto altro – spiega il capogruppo Davide Quaggiotto -.

Un altro suggerimento importante è quello di riuscire a rendere viva la città tutte le settimane con piccoli e grandi eventi in modo tale che un turista sappia che a Montebelluna c’è sempre qualcosa di interessante da fare. Ora purtroppo non c’è una continuità. Ma soprattutto è emerso che è necessario avere un progetto a lungo termine, perché politiche per il commercio fatte attraverso spot sono fine a se stesse, e finora quello dell’amministrazione noi non l’abbiamo ancora compreso”.

“Un’idea fondamentale suggerita è quella di puntare molto sul turismo sportivo, investendo nello sport e nelle manifestazioni sportive per ospitare atleti, famiglie e tifosi. E Montebelluna che secondo noi può diventare la capitale dello sport della Marca è il comune giusto per fare questo – conclude Quaggiotto.

Un’ altra idea forte proposta ieri e che intendiamo rilanciare è quella di dare contributi a quei commercianti che intendano avviare un’attività in un locale sfitto da tempo, e a Montebelluna ci sono molti locali che hanno questo problema”

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×