28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Sul bus senza biglietto sputa in faccia al controllore: condannato a 7 mesi e 3mila euro di multa

La sentenza del Tribunale di Treviso, Mom: “Un segnale importante dalla giustizia"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bus mom

TREVISO - Ha sputato in faccia al controllore durante un controllo dei titoli di viaggio a bordo di un bus della linea 3 da Treviso a Silea. Il giovane di 23 anni dopo il fatto era stato denunciato e ora è stato condannato dal Tribunale di Treviso. L’uomo, ritenuto penalmente responsabile dei reati a lui ascritti, resistenza a pubblico ufficiale, oltraggio a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato, è stato condannato a 7 mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena, al pagamento di 3mila euro di danni non patrimoniali in favore del verificatore e al pagamento delle spese di costituzione di parte civile, quantificate in 3.420 euro più oneri.

I fatti risalgono al 12 giugno 2019 quando, nel corso di un normale controllo dei titoli di viaggio a bordo della linea urbana 3, un agente accertatore chiede al giovane 23enne di esibire il titolo di viaggio. L’uomo afferma di essere abbonato ma di non avere il titolo con sé.  Il controllore, dipendente Mom di lunga esperienza, spiega che come previsto dovrà stilare un verbale e che il viaggiatore ha poi 10 giorni di tempo per esibire il proprio abbonamento in una delle biglietterie per il contestuale annullamento del verbale. Chiede, quindi, le generalità al passeggero ma la sua reazione è furiosa: inizia ad urlare e spintonare a spallate per raggiungere la porta, minaccia più volte l’accertatore dicendogli che gliela “avrebbe fatta pagare”. Il controllore non arretra e, per tutta risposta, per tre volte il giovane gli sputa in volto, poi prende di mira la porta anteriore e a forza di calci la sradica dal binario costringendo poi il mezzo pubblico a rientrare per manutenzione.

All’episodio segue una denuncia presentata dalla parte offesa, difesa dell’Avvocato Mariagrazia Stocco, incaricata da Mom. Dopo più di tre anni, si è giunti a sentenza significativa, spiega il legale: “La pena inflitta deve ritenersi congrua in quanto "uno sputo in volto", lungi dall'essere un fatto di lieve entità, è un gesto tra i più sprezzanti e lesivo dell'onorabilità e della dignità della persona alla quale è destinato, anche più di una offesa verbale”.

“È giusto che si dia il giusto risalto al fatto che negli ultimi procedimenti penali per aggressioni a nostri verificatori è sempre stata riconosciuta la resistenza a pubblico ufficiale con pene che si stanno alzando così come le richieste risarcitorie - commenta il presidente, Giacomo Colladon - Chi pensa di farla franca si sbaglia, l’azienda è al fianco dei lavoratori che denunciano e si costituisce in giudizio fino alla sentenza che, prima o poi, arriva e può essere molto dura”. Attualmente Mom ha pendenti ben 17 procedimenti penali in attesa di giudizio per fatti analoghi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×