25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Susegana, fine della polemica sul tour in elicottero? “Il comune ha di fatto bloccato la manifestazione”

Lo annuncia Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

elicottero

SUSEGANA - “Oggi il comune di Susegana ha scritto una lettera con la quale di fatto blocca la manifestazione che prevedeva diversi voli a bassa quota con l’elicottero”. Lo annuncia Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd. L’evento in questione era previsto per domenica 16 aprile e proponeva un tour in elicottero sopra le colline del Prosecco. Nei giorni scorsi Zanoni aveva presentato un’interrogazione alla giunta Zaia, un esposto agli uffici Vinca Vas della Regione e una segnalazione ai carabinieri forestali, e aveva scritto una lettera al sindaco di Susegana. Oggi il comune ha risposto e ha chiarito alcuni punti relativi all’organizzazione dell’evento.

 

“Dalle risultanze di una prima istruttoria eseguita sulla scorta della documentazione presentata, si comunica che la richiesta di nulla osta risulta essere in difetto di una descrizione chiara dell’area ove ubicata, in forma temporanea, l’elisuperficie – si legge nella missiva -. […] La richiesta di nulla osta in atti non può̀ essere evasa in quanto priva dei documenti/informazioni minime per poter valutare se di competenza della scrivente”.

 

Il documento parla anche della “necessità per il soggetto interessato di presentare formale istanza di deroga acustica, completa di valutazioni di impatto acustico e relazione descrittiva delle attività̀ previste a firma di tecnico abilitato”. “Infine, in riferimento alla “attenta analisi” descritta nella nota oggettivata in materia di Valutazione di Incidenza Ambientale, verificato che lo scrivente non è tenuto ad una valutazione in merito a quanto descritto in assenza di specifiche competenze autorizzatorie dell’iniziativa programmata per il giorno 16 aprile, si rammenta sentita la direzione Vas Vinca Nuvv della Regione Veneto di rispettare le misure di conservazione relative agli ambiti dei siti di Natura 2000”, si legge nella lettera.

 

Foto di copertina: immagine di repertorio

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×