19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Susegana, siglato l’accordo sugli straordinari alla Smurfit Kappa

La crescita dei volumi produttivi aveva moltiplicato le richieste di flessibilità senza un corrispettivo

|

|

smurfit kappa accordo sugli straordinari

SUSEGANA - Dopo una lunga mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento di Susegana della multinazionale irlandese Smurfit Kappa si è giunti nei giorni scorsi alla sigla di un accordo che riconosce una maggiorazione al lavoro straordinario per i circa 150 dipendenti. L’azienda, leader nella produzione di imballaggi in cartone, ha registrato nel corso dell’anno una notevole ripresa dei volumi, grazie alla vendita all’estero e al commercio elettronico.

 

La crescita della produzione ha determinato un’impennata del monte ore lavorate con continue richieste di straordinario, senza una contropartita che riconoscesse disponibilità, flessibilità e professionalità del personale impiegato. Una situazione acutizzata l’estate scorsa, quando i lavoratori unanimemente hanno deciso di bloccare gli straordinari.

 

Dopo mesi di trattativa la vertenza si è finalmente chiusa grazie alla compattezza dei lavoratori e all’impegno dei sindacati di categoria che hanno firmato, ad integrazione del contratto aziendale già in essere, un accordo che vede la maggiorazione per lo straordinario passare dal 30 al 47% del compenso orario.

 

“Grande soddisfazione per il risultato raggiunto - affermano Nicola Atalmi, segretario generale SLC CGIL Treviso, e Giuseppe Vallotto, segretario generale FISTEL CISL Belluno-Treviso - e per la compattezza e la determinazione che abbiamo registrato tra i lavoratori e le lavoratrici. Uniti si vince, insomma. È oggi tempo di uscire dalla logica della crisi infinita e dei continui sacrifici - aggiungono i segretari generale di categoria -, è necessario ricominciare a investire nel capitale umano, nella qualità del lavoro che va riconosciuta. Una vertenza che si è conclusa positivamente anche grazie al senso di responsabilità dei rappresentanti della Smurfit Italia”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×