Taglio del nastro oggi per il co-housing “Civico 89” della cooperativa Orchidea
Un’opportunità abitativa per persone tra i 18 e i 64 anni, con disabilità psichica
MONTEBELLUNA - Oggi a Biadene, Montebelluna, è stato ufficialmente inaugurato "Civico 89", il nuovo progetto di co-housing della Cooperativa Orchidea, dedicato a persone con disabilità psichica. Situato in via Feltrina Centro, "Civico 89" offre un’opportunità abitativa per persone tra i 18 e i 64 anni, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale VEN_08. I dodici posti disponibili sono suddivisi in due appartamenti, ciascuno in grado di accogliere sei persone, le quali verranno selezionate in collaborazione con il Centro di Salute Mentale dell’ULSS 2 Marca Trevigiana. Questo progetto è sostenuto dal PNRR e nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa, l'Ambito Territoriale e l'Ulss 2.
Secondo la Cooperativa Orchidea, l’iniziativa intende sviluppare un modello abitativo non convenzionale, volto a favorire percorsi di vita autonoma per i residenti, con un basso grado di assistenza, promuovendo inclusione sociale e lavorativa. Tra gli obiettivi anche il potenziamento dell’autodeterminazione dei beneficiari e la riduzione dello stigma associato alla malattia mentale. In parallelo, si punta a migliorare il turnover nelle strutture riabilitative, incentivando dimissioni sostenibili per chi ha raggiunto un adeguato livello di autonomia.
La Cooperativa Orchidea, nata nel 1988 e attiva in tutta la Provincia di Treviso, è impegnata in vari servizi di assistenza socio-sanitaria, educazione e inserimento lavorativo per persone vulnerabili. Tra le sue iniziative c’è il progetto “Cooperativa Sociale Agricola il Montelletto” a Biadene di Montebelluna, dove si coltivano e commercializzano prodotti agricoli biologici. Il punto vendita offre frutti rossi freschi, confetture e altri prodotti derivati, arricchiti da articoli provenienti dal commercio equo e solidale. Dal 2020, è disponibile anche un negozio online per ordini da tutta Italia, mentre i prodotti vengono presentati anche in mercati e manifestazioni locali.
Leggi anche:
La Cooperativa Orchidea inaugura il co-housing “Civico 89”
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo