24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Taglio del nastro per il Punto Allattamento Materno a Montebelluna

Dopo il balletto sulle note di Jerusalem al punto nascita ora in ospedale arriva il nuovo punto allattamento

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Taglio del nastro per il Punto Allattamento Materno a Montebelluna

MONTEBELLUNA – Il video del balletto all’ospedale di Montebelluna in occasione della Settimana mondiale dell'allattamento 2020, realizzato dal personale del punto nascita dell'ospedale di Montebelluna, sulle note di Jerusalem è diventato virale: tant’è che anche OggiTreviso lo ha postato sul suo profilo social. Di fatto la simpatica iniziativa non era che il preludio di un evento importante, vale a dire, il taglio del nastro del nuovo Punto allattamento materno all’ospedale San Valentino.

Il nuovo servizio è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il reparto di Pediatria, quello di Ostetricia e Ginecologia e l’Asolo Hospital Service che ha messo generosamente a disposizione gli spazi. “Al centro dell’iniziativa c’è la mamma e la straordinaria relazione con i propri figli in allattamento – sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana, Francesco Benazzi – Una sala dedicata a questo è un gesto fondamentale di accoglienza e dignità per l’atto più bello e importante: nutrire i nostri figli, accudirli, farli crescere con i giusti valori”.

Il PAM (Punto Allattamento Materno) è stato voluto, infatti, per garantire alle donne che si recano in Ospedale per qualsiasi motivo uno spazio dedicato dove poter allattare ed accudire i loro bambini: “E' un gesto di attenzione che il Punto Nascita dell'Ospedale S. Valentino ha voluto avere verso la Donna-Mamma e che dovrebbe favorire il ritorno al giusto valore sociale dell'allattamento per recuperarne il valore antropologico, oltre che di salute e di benessere per la diade madre-bambino”: spiegano in coro Maria Grazia Salmeri, direttore di Ostetricia e Ginecologia del San Valentino e Debora Corazzin direttore di Pediatria dello stesso ospedale.

“E' stato possibile realizzarlo grazie alla splendida disponibilità della AHS che ha fornito a titolo gratuito il locale e l'allestimento dello stesso – concludono -. L'inaugurazione avviene alla conclusione della Settimana Mondiale dell'Allattamento al seno durante la quale abbiamo condiviso a distanza con le nostre mamme momenti d'incontro e d'informazione. Un grazie a quanti hanno collaborato con noi e alla Direzione che ci ha supportato nell'intera iniziativa". Il PAM è ubicato a fianco della Sanitaria, al Piano 0, di fronte al bar, e sarà aperto dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni e fruibile liberamente dalle mamme che necessitino del servizio.

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×