28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Telecamere e controllo di vicinato per la sicurezza degli asolani

Il Comune si attiva per dare nuovi strumenti ai cittadini per tutelarsi dal crimine

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Telecamere e controllo di vicinato per la sicurezza degli asolani

ASOLO – Fermo restando che Asolo e il suo territorio non hanno registrato alcun incremento della criminalità, la Municipalità a comunque voluto attivarsi al fine di prevenire possibili reati a persone e patrimonio, in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine. In particolare, grazie ad un contributo regionale il sistema di videosorveglianza sarà implementato, con altri sei dispositivi: ora sono 2, ne verranno installate altre 5 e dei portali d'accesso (attualmente le telecamere che controllano 24 ore su 24 i veicoli segnalati dalle forze dell'ordine sono 4, ne verrà aggiunta una).

 

“Oltre alle 6 telecamere finanziate dalla Regione - spiega il sindaco del Comune di Asolo Mauro Migliorini -, ne posizioneremo altre in punti sensibili, individuati e condivisi con le Forze dell'Ordine (Polizia Locale, Carabinieri, Questura), e di anno in anno andremo ad implementarne la presenza. Le telecamere saranno collegate con la Centrale Operativa e il relativo sistema informatico, che abbiamo acquistato nel 2017 e implementato nel 2018, sempre grazie al contributo della Regione Veneto. Le immagini registrate vengono attualmente condivise con le forze dell’ordine e ora si sta lavorando affinché sia possibile una condivisione anche con la Centrale nazionale anticrimine, e a questo scopo il Comandante della Polizia Locale Sandro Bonato ha già avuto due incontri con il funzionario incaricato”.

 

Per non lasciare nulla d’intentato sarà quindi affrontato il tema del controllo del vicinato, in collaborazione e sinergia con il Comandante della Polizia Locale Sandro Bonato. “Il controllo di vicinato - spiega Migliorini -, sebbene non organizzato, già funziona sul territorio: sono molteplici le segnalazioni che arrivano alle forze dell'ordine da parte di commercianti, esercenti, vicini, cittadini che, accorgendosi di persone non note o veicoli sospetti, hanno permesso l’intervento delle forze dell’ordine. Per rendere più efficace e capillare questa collaborazione a breve avvieremo degli incontri frazionali per spiegare cosa sia il controllo di vicinato, com'è strutturato, come agisce e interagisce con le forze dell'ordine”. 

 

Il primo cittadino ci tiene poi a evidenziare che l’incremento delle telecamere e potenziamento del controllo di vicinato non sono due azioni isolate, ma rientrano in una strategia che il Comune di Asolo qualche settimana fa ha condiviso con il prefetto di Treviso Maria Rosaria Laganà e con il Comandante della compagnia Carabinieri di Castelfranco Enrico Zampolli, con i quali sono in essere un costante confronto e una fattiva collaborazione.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×