28 gennaio 2020

Treviso

Telefono Amico Treviso, in un anno quasi 2mila richieste di aiuto

La presidente Cestaro: "Siamo alla rricerca di nuovi volontari da inserire nel team per rendere il servizio ancora più efficace"

Isabella Loschi | commenti |

immagine dell'autore

Isabella Loschi | commenti |

Telefono Amico Treviso, in un anno quasi 2mila richieste di aiuto

TREVISO - Quasi 2mila richieste di aiuto accolte e gestite in un solo anno da 24 volontari, offrendo supporto e ascolto alle tante persone in difficoltà. Sono i numeri relativi al 2018, dell’organizzazione di volontariato Telefono Amico Treviso.

“La maggior parte delle persone che si sono messe in contatto con noi – spiega Antonella Cestaro,presidente di Telefono Amico Treviso, che traccia il bilancio dell’ultimo anno di attività del centro di ascolto – ha chiesto supporto e ascolto ai nostri volontari per problemi connessi all’area del sé (43%), parlando di solitudine o di altri disagi esistenziali, ma abbiamo ricevuto numerose chiamate anche per problemi legati alle relazioni con gli amici, il partner, la famiglia o i colleghi di lavoro. Sono principalmente uomini (68%) con età compresa tra i 36 e 55 anni (52%)”.

Fondato nel 1994 il servizio di Treviso è uno dei 20 centri territoriali di Telefono Amico Italia, organizzazione di volontariato che si prende cura, al telefono e via mail, delle persone che hanno bisogno di aiuto, garantendo il totale anonimato. E’ attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24. “Ma ora - rende noto la presidente Cestaro - vogliamo renderlo ancora più efficace e capillare”. Per questo è alla ricerca di nuovi volontari da inserire nel team di “ascoltatori solidali”.

“L’attività dei nostri volontari, svolta in modo totalmente gratuito – sottolinea la presidente di Telefono Amico Italia Monica Petra – è molto delicata, per questo è previsto un corso teorico-pratico obbligatorio di circa 6 mesi finalizzato a fornire a coloro che vogliono intraprendere questo percorso gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, sia nella dimensione dell'emergenza che in quella dell'abitualità”.

I volontari, in particolare, rispondono alle telefonate e alle e-mail delle persone che hanno bisogno di aiuto, offrendo supporto attraverso l’ascolto empatico, il dialogo e la valorizzazione delle risorse interiori con l’obiettivo di restituire benessere emozionale alle persone in difficoltà, senza mai esprimere giudizi e garantendo il totale anonimato.

I volontari svolgono inoltre, sulla base specifici progetti, formazione nelle scuole per favorire l’abilità di ascolto nella comunicazione. “Essere di supporto a chi vive momenti difficili non è affatto semplice – racconta Antonio, storico volontario di Telefono Amico Italia – In alcuni casi si fa fatica a trovare parole di conforto, ma spesso chi vive un dolore molto intenso trae sollievo anche dal solo fatto di sentirsi capito e ascoltato”.

Per accedere ai corsi di formazione di Telefono Amico Italia a Treviso e diventare volontari basta inviare una e-mail all’indirizzo volontari@telefonoamico.it oppure all’indirizzo treviso@telefonoamico.it. I corsi inizieranno sabato 11 gennaio alle ore 15 nella sede di Telefono Amico di via Isonzo 10 a Treviso.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×