24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Tempo in miglioramento, con caldo moderato

Graduale aumento termico con valori nella media e solo qualche nota di instabilità

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Tempo in miglioramento, con caldo moderato

Ben ritrovati a tutti!

Serate frizzanti, pomeriggi senza il sudore che cola: così termina il mese di giugno 2013 che ha alternato fasi fresche a fasi più calde (tra 15 e 23 del mese si è avuto il culmine, con valori massimi superiori localmente a +34/+35°C). I temporali e l’ingresso di aria fredda da nordovest hanno riportato due volte la neve fin sotto i 2000mt sulle Alpi, con accumuli anche rilevanti in quota (superiori a 50cm oltre i 2600-2800mt nelle località più colpite).

Ecco due immagini significative di questo evento:

1) il Ghiacciaio della Marmolada e l'intero versante nord sono coperti fino alla base da neve fresca, oltre che dall'abbondante manto nevoso invernale ancora presente fino a bassa quota

 

2) Le famose "5 Torri" sopra Cortina d'Ampezzo, in una serata dal sapore tardo autunnale

Il tempo nei prossimi giorni andrà gradualmente ristabilendosi, ma nessuna ondata di calore è in vista; la pressione aumenterà gradualmente anche se in particolare a cavallo di martedì prossimo sembra possibile il passaggio di una debole perturbazione che potrebbe riaccendere l'instabilità rendendola più diffusa, prima di un atteso rinforzo dell'alta pressione nella seconda parte della prossima settimana.

Questa mappa a 500hPa per metà della prossima settimana indica bene la ripresa del campo barico generale ma la presenza di correnti occidentali ancora lievemente instabili. Ben forte in Atlantico l'anticiclone delle Azzorre.

Estate che continua dunque senza eccessi, e vediamo allora nel dettaglio il tempo per i prossimi giorni:

Sabato 29 (attendibilità 90%): tempo piuttosto nuvoloso con schiarite solo temporanee e prevalenza di nubi medio-alte specie in montagna, più spazi soleggiati in pianura. Temperature assai fresche al mattino, in leggera ripresa nel pomeriggio. Scarsa probabilità di precipitazioni, con solo leggeri e brevi rovesci pomeridiani più probabili sulla fascia prealpina.

Domenica 30 (90%): tempo in più deciso miglioramento con ingresso di aria più secca da nordovest e apertura di ampie schiarite. Il tempo risulterà al più variabile nel pomeriggio con qualche cumulo sui monti, ma senza precipitazioni. Temperature in progressiva ripresa a tutte le quote ma ancora leggermente sotto le medie stagionali.

Lunedì 1 luglio (90%): tempo piuttosto stabile e soleggiato, con clima assai piacevole. Temperature massime in ulteriore salita con valori in pianura tra +26 e +29°C

Martedì 2 (80%): tendenza ad aumento dell'instabilità con accentuazione della nuvolosità pomeridiana e probabili rovesci o brevi temporali tra il tardo pomeriggio e la serata, in estensione dai monti alle pianure specie area pedemontana. Temperature stazionarie.

Mercoledì 3 (70%): ancora tempo in parte instabile, ma con tendenza a miglioramento nella seconda metà del giorno con ingresso di aria più secca che allontanerà la perturbazione verso sudest. Temperature in lieve calo in quota, stazionarie in pianura.

Tendenza

A seguire il tempo sembra poter essere governato dal rinforzo dell'alta pressione con afflusso di aria più calda associata a condizioni pienamente estive, ma senza eccessi. Tale tendenza a lungo termine potrebbe includere anche il fine settimana, con condizioni stabili e generoso soleggiamento.

Curiosità della settimana

Abbiamo assistito a nevicate a quote davvero insolite per il periodo, tanto che il mattino di lunedì 24 la neve è arrivata sotto i 1500mt in alcune zone Dolomitiche; episodi simili sono a cadenza tipicamente decennale, e si ricorda in tal senso quanto avvenne nel luglio 2001, quando tra 9 e 11 del mese una saccatura di origine groenlandese portò il bianco sui prati e sui boschi verdeggianti, e fu seguita da circa un mese di temperature sotto la media.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×