23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Tempo mite ed umido, l'autunno resta in attesa

Passaggi nuvolosi e fasi più soleggiate, per ora niente piogge in vista

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Tempo mite ed umido, l'autunno resta in attesa

Ben ritrovati!

Si chiude il mese di settembre con valori pluviometrici inferiori alla media, in totale e netta controtendenza con i mesi precedenti. Come già evidenziato, questa potrebbe diventare una nuova tendenza, e le mappe di previsione sembrano confermare una maggior azione degli anticicloni subtropicali sul Mediterraneo, che impediscono l’arrivo di precipitazioni sostanziose (e tipiche dei mesi autunnali). 

Vediamo infatti nella mappa di previsione per giovedì come il Mediterraneo sia sede di valori mediamente elevati, e il campo anticiclonico tenda a svilupparsi verso la Scandinavia, dove si rafforzerà notevolmente nei prossimi giorni.

Il mese di settembre è risultato il meno piovoso di tutti i mesi precedenti, segnando il primo vero stop alle frequentissime e abbondantissime precipitazioni che ci hanno accompagnato a lungo; come evidenziato nei precedenti interventi, è questa la novità più significativa, che potrebbe introdurre un periodo più secco o allineato alle medie stagionali. 

Nel corso della settimana intanto, si contrapporranno due grandi e opposte figure bariche: l’Italia si troverà, nei prossimi giorni, al confine tra un’ampia zona di bassa pressione presente tra le Isole Britanniche e l’Oceano Atlantico e un’area anticiclonica in formazione e stazionamento sulla Scandinavia. Questa configurazione di equilibrio se da un lato farà affluire aria a tratti molto umida, specie nei bassi strati atmosferici, dall’altro impedirà un vero peggioramento, e non si registreranno precipitazioni di rilievo in un contesto termico assai mite per il periodo.

Osserviamo con chiarezza i due "poli" barici contrapposti in questa didattica mappa prevista per lunedì prossimo.

Le nostre zone sperimenteranno quella che tecnicamente viene chiamata "sella barica", ovvero una fascia dove alcuna figura barica prevale sull'altra; ne risulta una sorta di "limbo", e la situazione di stallo meteorologico continuerà anche all’inizio della settimana; avremo infatti la profonda bassa pressione sull’Oceano che tenderà ad avvicinarsi al Centro Europa, ma troverà il robusto campo altopressorio stabilitosi tra Russia e Scandinavia. Non è al momento prevedibile se la bassa pressione riuscirà ad entrare nel continente e apportare un peggioramento più marcato oppure il “braccio di ferro” continuerà senza la prevalenza di una figura meteorologica sull’altra. 

Vediamo in sintesi il tempo per i prossimi giorni:

Mercoledì 1° ottobre (attendibilità 90%):M tempo uggioso, grigio e con qualche pioggia intermittente, tra debole e moderata, con tendenza a cessazione entro sera. Temperature massime in calo.

Giovedì 2  : al mattino nuvolosità diffusa, in parziale attenuazione specie in quota dove il miglioramento sarà più deciso. In pianura tenderanno a ristagnare nubi basse e foschie, in rinforzo dopo il tramonto. Temperature in lieve calo.

Venerdì 3 (90%): tempo in prevalenza soleggiato con ingresso di aria temporaneamente più secca da nordest; clima mite e piacevole. La sera tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta e sottile da nordovest.

Sabato 4 (90%): tempo buono e mite, con qualche nube sui monti, e a tratti anche sulla pianura, ma senza precipitazioni.  Temperature stazionarie con valori massimi ben sopra la media.

Domenica 5 (80%): da ovest tenderà ad affluire aria più umida, che favorirà maggior copertura nuvolosa anche se l’assenza di fronti perturbati a breve distanza non produrrà precipitazioni. Clima ancora mite, leggermente più bassi i valori massimi stante la maggior nuvolosità.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×