23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

TEMPO STABILE E ASCIUTTO NEL WEEKEND

Miglioramento definitivo da giovedì

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TEMPO STABILE E ASCIUTTO NEL WEEKEND

Buonasera e ben ritrovati a tutti!

Piove ormai da venerdì, seppure (con l'esclusione del trevigiano nella giornata di oggi) senza intensità tali da creare i problemi tragici visti sulle zone occidentali italiane, ampiamente previsti da molti giorni.

Prima di parlare del futuro, notiamo come i rovesci e i locali temporali odierni che ancora interessano il territorio siano estremamente localizzati, e stabili ormai da più di 12 ore: un fenomeno non frequente noto come "autorigenerazione" delle celle, quando cioè si crea un equilibrio dinamico tra i venti portanti e i flussi a piccola scala, tanto che il sistema si mantiene stabile per ore ed ore.

L'immagine radar evidenzia ancora in queste ore serali la fascia di territorio molto ristretta dove avvengono i fenomeni.

Dopo la pioggia il tempo si rimetterà al bello grazie all’espansione dell’alta pressione che nel weekend e primi giorni della prossima settimana sarà ben robusta sull’Europa centrale, favorendo l’afflusso di aria decisamente secca e più fredda particolarmente tra domenica e martedì.

La mappa di altezza geopotenziale e pressione al suolo per domenica mostra bene il rafforzamento dell'alta pressione a tutte le quote e l'afflusso da est nei bassi strati, che avrà il merito di ripulire l'aria dall'alto tasso di umidità attuale e riportare temperature consone al periodo.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Mercoledì 9 (attendibilità 90%): cielo ancora da nuvoloso a parzialmente nuvoloso con tendenza a maggiori schiarite dalla sera-notte. Qualche residua e debole pioggia si potrà avere al mattino. Temperature stazionarie.

Giovedì 10 (90%): miglioramento più deciso con allontanamento definitivo della bassa pressione e apertura di schiarite anche ampie, in un contesto termico sopra la media.

Venerdì 11  (90%): residue nubi medio-alte in transito, ma senza precipitazioni. Tendenza a maggiori schiarite nella seconda metà del giorno. Temperature ancora molto miti per il periodo. Al primo mattino locali banchi di nebbia e nubi basse sulle zone di pianura e valli prealpine.

Sabato 12 (90%): tempo stabile e ben soleggiato, con afflusso di aria decisamente più secca da nordest che renderà limpida l’aria. Temperature miti sebbene avremo un lieve calo nelle minime.

Domenica 13 (90%): tempo splendido e aria tersa con ottima visibilità; dal pomeriggio arriverà aria leggermente più fredda, ma sempre stabile, da nordest e le temperature tenderanno a calare dalla sera.

Tendenza.

Ad inizio settimana prevarrà l’alta pressione con lieve flusso orientale da est, e quindi avremo giornate limpide e soleggiate, con temperature in calo e lievi gelate nelle ore mattutine.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×