19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

TEMPO STABILE E TEMPERATURE GRADEVOLI

Ottime giornate almeno fino a venerdì

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TEMPO STABILE E TEMPERATURE GRADEVOLI

Dopo una domenica così radiosa e piacevole, si sta tutti meglio; perfino io che sono amante di pioggia e neve sono stato davvero bene a passeggiare e a godermi il tepore delle ore pomeridiane, che fa ben capire come da molti giorni il grigio aveva tenuto basso il termometro anche durante il giorno.

La settimana entrante vedrà il rafforzamento dell'alta pressione che si è affermata oggi (dopo il fronte freddo e i rovesci giunti nel pomeriggio-sera di ieri) e porterà aria molto mite e decisamente primaverile, almeno fino a venerdì quando una bassa pressione di origine nord-europea potrebbe cominciare a lambire le Alpi, con effetti tuttavia ad oggi non identificabili con precisione.

Nella mappa seguente è indicato il valore della pressione atmosferica a livello del mare per martedì: notiamo come valori superiori a 1030hPa siano diffusi su molte zone dell'Europa e del Mediterraneo.

Tale struttura molto robusta garantirà aria stabile e soleggiamento costante, con elevata escursione termica diurna (cioè si avranno minime sotto i 10 gradi, e massime prossime ai 20) e clima secco e piacevole.

La stessa mappa prevista per sabato indica un netto calo della pressione, e questo potrebbe favorire il ritorno di nubi e qualche precipitazione, seppur in quantità assai modeste.

In sintesi, ecco il tempo della prossima settimana:

Lunedì, martedì e mercoledì (90%): tempo stabile, secco e via via più mite specie al pomeriggio quando si risalirà in pianura fin verso i +20°C. Al mattino ancora un pò fresco.

Giovedì(90%): ancora bel tempo mite, anche se potranno transitare nubi alte e sottili, senza conseguenze.

Venerdì (80%): tranne qualche passaggio nuvoloso medio-alto, il tempo si manterrà stabile anche se andrà aumentando il grado di umidità nell'aria.

Sabato(70%): probabile aumento delle nubi con possibili deboli pioviggini alla sera. Temperature in moderato calo nelle massime.

Domenica (60%): possibile modesto peggioramento, specie nella seconda metà del giorno. Valori termici normali per il periodo.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×