TEMPO UMIDO, MITE E A TRATTI PIOVOSO
Frequenti occasioni per precipitazioni
Buongiorno e ben ritrovati a tutti.
Il tempo sulle nostre regioni è governato da un flusso di aria molto umida e instabile che sale da sudovest verso nordest, e porta di conseguenza frequenti precipitazioni associate a temperature che restano miti, stante il continuo afflusso di aria meridionale. Il tempo sembra più compromesso tra sabato e nella prima parte di domenica, con il passaggio di una perturbazione più organizzata.
L'immagine da satellite attuale mostra bene la situazione: aria fredda da nord si sta dirigendo verso l'Europa Occidentale e l'Atlantico e quindi richiama aria più calda ed umida da sudovest verso le nostre regioni.
Si tratta di una tipica situazione meteorologica autunnale e avrà il beneficio di apportare frequenti piogge in zone come la Toscana e la Liguria (talora anche molto intense) che sono rimaste spesso pen
Il tempo resterà per tutta la settimana con questa configurazione che alternerà quindi fasi più piovose ad altre più asciutte con qualche schiarita, in un contesto assai umido e sempre mite.
In questa mappa vediamo le precipitazioni previste ad oggi per la giornata di sabato; senza soffermarci sui colori e sui relativi quantitativi (non prevedibili con precisione), è rilevante osservare che con buona probabilità avremo maltempo diffuso specie dalla pedemontana verso le Dolomiti.
In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:
Mercoledì 26 settembre (90%): tempo umido, grigio e con precipitazioni intermittenti, più probabili in prossimità delle montagne ma qualche rovescio sarà possibile anche in pianura. Qualche isolata schiarita sarà possibile al mattino e verso sera.
Giovedì 27 (90%): giornata di spiccata variabilità, in pianura la pioggia sarà meno probabile ma sempre non esclusa durante tutto il corso della giornata. In montagna tempo più instabile con frequenti piogge e limite della neve sui 3000m.
Venerdì 28 (90%): tempo discreto per buona parte della giornata e più soleggiato dei giorni precedenti, seppur sempre in un contesto umido e via vi più grigio specie dalla serata, per l’avvicinamento di una perturbazione da sudovest che potrebbe portare le prime precipitazioni in serata. Clima mite.
Sabato 29 (80%): tempo in peggioramento con piogge via via più diffuse, generalmente estese specie nella seconda parte della giornata. Temperature massime in lieve calo, minime stazionarie. A tratti i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o breve temporale.
Domenica 30 (70%): nella prima parte del giorno avremo ancora l’influenza di residue precipitazioni, a seguire l’aumento della pressione porterà un progressivo miglioramento che, favorendo il rasserenamento del cielo nella notte su lunedì, favorirà diffusi banchi di nebbia al mattino successivo, stante l’atmosfera sempre molto umida. Temperature stazionarie e globalmente miti.
Tendenza
Ad inizio settimana si allontanerà verso nord il flusso perturbato, e il tempo sarà governato da umide e mite correnti occident
Curiosità della settimana
Nello scorso appuntamento abbiamo annunciato “Nadine”, il piccolo uragano in pieno Oceano; dopo 7 giorni esso è ancora fluttuante attorno alle Azzorre e ancora per più giorni resterà isolato e molto probabilmente finirà per dissolversi lentamente stando sempre al largo. Nessuna possibilità quindi che, seppur in maniera attenuata, possa avvicinarsi alle coste occident