20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

TEMPO UN PO' INSTABILE, MEGLIO DA GIOVEDÌ

Aria umida atlantica, poi anticiclone in rinforzo

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TEMPO UN PO' INSTABILE, MEGLIO DA GIOVEDÌ

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Settimana tranquilla come previsto, con aumento dell'umidità verso il weekend e temperature ancora fresche all'alba, miti al pomeriggio. Insomma, si tratta di un periodo normale per la stagione.

Il tempo è in moderato peggioramento a partire dalle prossime ore, per l'avvicinamento da ovest di una bassa pressione atlantica, che anche grazie al riscaldamento solare aumenterà la probabilità di fenomeni tipicamente primaverili, con rovesci e brevi temporali.

Questa fase instabile durerà fino a mercoledì, e sarà seguita da una nuova rimonta anticiclonica di matrice mediterranea e quindi mite, e probabilmente il tempo risulterà stabile anche per il prossimo fine settimana.

L'immagine da satellite attuale mostra bene l'aria mite ed umida che precede in queste ore il fronte freddo in arrivo da ovest, seguito da aria più fresca ma ancora instabile.

Questa mappa di temperatura ed altezza di geopotenziale per domenica prossima indica come la situazione sull'Italia sarà tendenzialmente stabile e mite a tutte le quote.

Ecco il tempo per i prossimi giorni:

Lunedì 28 (attendibilità 90%): al mattino e prima parte del pomeriggio tempo nuvoloso con qualche piovasco, o breve temporale, più probabile lungo le Prealpi. A seguire tendenza ad attenuazione della nuvolosità, ma sempre clima umido e con foschie diffuse in serata. Temperature stazionarie e miti.

Martedì 29 (90%): tempo debolmente instabile, con annuvolamenti più consistenti al pomeriggio e zona prealpina con probabilità media (40-50%) di brevi rovesci. Temperature stazionarie.

Mercoledì 30 (90%): situazione leggermente più propensa a fenomeni di instabilità, con probabilità più alta (60-70%) di rovesci o brevi temporali, in attenuazione a partire dalle Dolomiti. Temperature in leggero calo, più avvertito in montagna.

Giovedì 31 (80%): miglioramento con aria via via più secca con il passare delle ore, associata a un'avvezione di aria piuttosto mite in alta quota.

Venerdì 1 aprile (80%): tempo buono e stabile, con clima decisamente primaverile a tutte le quote.

Tendenza.

Sabato 2 e domenica 3 aprile (70%): bel tempo con piena primavera e valori pomeridiani oltre i +20°C.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×