20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

TEMPORALI AD INIZIO SETTIMANA, POI MIGLIORA

E intanto... buone ferie a tutti!!

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TEMPORALI AD INIZIO SETTIMANA, POI MIGLIORA

Buonasera e ben ritrovati a tutti!

Agosto ormai è entrato nel calendario di questa estate, dopo un mese di luglio che ha visto una alta frequenza di piogge e temporali, decisamente sopra la media per quanto riguarda gli accumuli e le giornate con almeno 0.2mm di pioggia, ma non poi così freddo come ci è parso (tra 0.3 e 1°C sotto le medie storiche in pianura).

Vediamo la situazione prima di inoltrarci alle previsioni per il fututo: dopo la perturbazione transitata sulle Alpi ieri sera (con qualche piovasco anche lungo la pedemontana) abbiamo una temporanea pausa, ma da ovest stanno per avvicinarsi correnti via via più umide, che seppur senza apportare maltempo riusciranno a infastidire il tempo specie nel pomeriggio-sera, quanto aumenterà la probabilità di rovesci e temporali (specie in montagna).

L'immagine da satellite ci mostra come il flusso medio provenga da ovest, e in tal modo non abbiamo nè incursioni fredde da nord verso sud nè avvezioni calde dirette in verso opposto. Questa circolazione permetterà l'avvicinamento di una robusta saccatura che è attesa transitare tra lunedì e mercoledì anche sulle nostre regioni, seguita da un calo termico di 4-7°C.

Vediamo in questa mappa di altezza geopotenziale a 500hPa per le prime ore di martedì prossimo come da nordovest sia in azione una saccatura molto ampia, seguita da aria fresca atlantica. Tale situazione favorirà rovesci e temporali anche intensi.

A seguire sembra dover affermarsi un flusso da nordovest decisamente più secco e stabile, con temperature nella norma e senza eccessi. Ideale speriamo per il ferragosto che ci aspetta!

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Venerdì 5 agosto (attendibilità 90%): l'arrivo di aria umida oceanica favorirà il ritorno di nubi sparse, più compatte al pomeriggio-sera e sulle zone montane, dove saranno più probabili brevi acquazzoni e temporali. In pianura generalmente asciutto, escluse le zone pedemontane.

Sabato 6 (90%): tempo più instabile e umido, con schiarite più ampie in aperta pianura, e cielo più chiuso sulle zone montane e prealpine, dove saranno da attendersi precipitazioni intermittenti, in genere non intense. Temperature stazionarie e clima afoso.

Domenica 7 (80%): fino a metà giornata tempo stabile ma con nubi in progressivo aumento e temporali in estensione dalle Alpi nel pomeriggio-sera, con fenomeni anche intensi nella notte. Possibili grandinate e colpi di vento nei temporali più violenti.

Lunedì 8 (80%): diffusa instabilità, con temporali frequenti e schiarite concentrate nella mattinata. Temperature in calo, specie in montagna.

Martedì 9 (80%): nella notte probabile estensione dei fenomeni a tutto il territorio, con ingresso deciso dell'aria fredda e fenomeni anche intensi, accompagnati localmente da grandinate. Il tempo migliorerà dal pomeriggio-sera quando l'ingresso di aria più secca favorirà un progressivo rasserenamento, più deciso nella notte.

Tendenza.

Mercoledì 10 (70%): miglioramento con clima fresco, ventilato e temperature molto piacevoli. L'aria secca ridurrà sensibilmente la probabilità di pioggia, limitata a qualche goccia pomeridiana sui rilievi.

Giovedì 11 (70%): si rafforza l'alta pressione da ovest, con tempo molto stabile e ben soleggiato, e temperature in ripresa seppur in perfetta media.

Venerdì 12 (60%): tempo buono e soleggiato, ideale per stare all'aperto.

Con l'occasione ringrazio i lettori per la stima e per l'interesse dimostrato in più occasioni, e auguro a tutti buone ferie e ci sentiremo più avanti, quando l'Artico comincerà a raffreddarsi e a prepararsi per il prossimo inverno...

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×