25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

TEMPORALI IN ARRIVO

Tra sabato e domenica primi temporali e calo termico

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TEMPORALI IN ARRIVO

Ben ritrovati a tutti!

Sarò breve, c'è ben poco da raccontare: temperature oltre la media da circa 20 giorni, qualche isolato temporale che però non rinfresca, valori di temperatura percepita anche sopra i 45°C, afa a non finire.

E' l'estate degli anni 2000, fatta di settimane e settimane di caldo africano, senza attenuazioni significative o moderazione dei valori termici e igrometrici.

Si era detto che almeno fino al 18-20 luglio non ci sarebbero stati cambiamenti, e infatti proprio dal 18 luglio sembra che ci siano i segnali di una attenuazione della forza di questo anticiclone, con l'avvicinarsi dalla Francia di una veloce perturbazione che già stasera è visibile (ancora sull'Oceano Atlantico) sulle immagini da satellite  che del resto ben rendono la vastità e robustezza dell'alta pressione attuale su mezza Europa.

Dopo questo rapido passaggio giungeranno correnti più asciutte e miti da nordovest, che tra domenica e martedì faranno diminuire l'umidità e il caldo, con valori in calo di 2-4°C (risulta chiaro quindi che si resterà in ogni caso sempre al di sopra della media). Per il seguito sembra proseguire una strada che non vede ritorni di fiamma eccellenti, ma neppure rotture a carattere fresco. Luglio quindi probabilmente chiuderà tra i più caldi in assoluto sulle nostre zone.

Allego anche una mappa di precipitazione per la seconda metà di sabato; la risoluzione di questi modelli, come ho avuto già modo di spiegare in altre occasioni, impedisce di discriminare se a Conegliano pioverà e a Vittorio Veneto no, oppure se ad Asolo farà 5mm e a Valdobbiadene 40, ma da una buona probabilità sulle zone che maggiormente saranno soggette a temporali e fenomeni in questo frangente. Queste mappe quindi sono da leggere in senso probabilistico più che deterministico, poichè i temporali sono molto irregolari così come le piogge che distribuiscono e abbiamo tutti fatto l'esperienza di passare in pochi kilometri dal diluvio al cielo quasi sereno.

 

 

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Venerdì 16 luglio 2010 (90%): tempo stabile, molto caldo e molto umido con valori di temperatura percepita sopra i 40°C. Sulle Dolomiti saranno possibili isolati temporali da calore che però non scivoleranno verso le pianure.

Sabato 17 luglio 2010 (90%): al mattino tempo ancora pienamente soleggiato, caldo, afoso. Dal pomeriggio aumento delle nubi sui monti con formazione sempre crescente di rovesci e temporali, anche molto intensi ed accompagnati da grandinate e colpi di vento. Con il passare delle ore i fenomeni tenderanno ad estendersi prima alle Prealpi e poi specie la sera anche alle pianure. Dopo il lungo periodo caldo saranno possibili temporali anche molto intensi con fenomenologia violenta.

Domenica 18 luglio 2010 (80%): nella notte ancora temporali che andranno velocemente spostandosi verso il Friuli e in mattinata saranno già ampie le schiarite, associate a un clima decisamente più respirabile e secco, con qualche grado in meno sul termometro. Nel corso della giornata modeste formazioni nuvolose sui monti con qualche rovescio o breve temporale, in esaurimento la sera.

Lunedì 19 luglio 2010 (80%): tempo buono e soleggiato, con clima mite e umidità relativa inferiore ai giorni precedenti. Scarsa possibilità di pioggia, relegata a qualche fenomeno in montagna al pomeriggio.

Martedì 20 luglio 2010 (70%): tempo stabile, con temperatura in leggero rialzo ma senza più raggiungere i valori attuali.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×