Temporali intensi in arrivo(aggiornamento)
attenuazione dell'ondata di caldo
| admin |
Buongiorno a tutti!
Gli aggiornamenti odierni calcano la mano sulla fase di maltempo che sta arrivando dalla Francia, dove già oggi si sono rilevati temporali di alta intensità; la giornata di domani si aprirà ancora abbastanza soleggiata e calda, ma fin dalle prime ore del pomeriggio si noteranno nuvole temporalesche che presto si intensificheranno, con un probabile peggioramento più consistente in serata quando si potrebbe avere a che fare con temporali "dal Garda", zona di formazione delle celle più intense.
Ancora una volta, così come è successo il 29 giugno scorso, la grande quantità di energia dovuta ai tanti giorni di caldo intenso sarà di ulteriore alimentazione ai temporali che quindi potranno assumere carattere di alta intensità: raffiche di vento, grandine e nubifragi saranno probabili nella fase più intensa del peggioramento.
Anche la giornata di sabato sarà piuttosto instabile con rovesci e temporali che si attiveranno nel pomeriggio e dovrebbero esaurirsi in serata.
Le previsioni a medio termine vedono un netto peggioramento dopo il 2 agosto con aria fresca e pausa nella calura che ci interessa, ma resta da confermare.
a presto
Aggiornamento ore 20.00 di venerdì 28: il fronte temporalesco sta arrivando, attenzione per le prossime ore