24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

TEMPORALI LUNEDì, BEL TEMPO A SEGUIRE

Temperature in calo temporaneo, poi primavera matura

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TEMPORALI LUNEDì, BEL TEMPO A SEGUIRE

Buongiorno e buon sabato a tutti!

Previsioni rispettate per questo weekend, ricco di sole e con temperature oltre i +20°C di giorno. Merito dell'espansione dell'alta pressione delle Azzorre, che fa anche affluire aria secca a tutte le quote.

Dall'immagine attuale del satellite vediamo però come un corpo nuvoloso ora tra Spagna e Francia sia in avvicinamento da ovest, ed è previsto arrivare lunedì dalla tarda mattinata, apportando un veloce peggioramento e un calo termico temporaneo.

Dopo il transito del fronte freddo avremo un nuovo rafforzamento dell'alta pressione, con apporto di aria sub-tropicale che garantirà temperature elevate e con punte di 24-25°C in pianura. Lo zero termico si porterà sui 3400-3600m tra mercoledì e giovedì, valori decisamente elevati per il periodo.

Questa struttura di alta pressione potrebbe poi cedere progressivamente da venerdì, con l'intervento di correnti da nord più fresche ma non apportatrici di maltempo, quanto piuttosto di modesta instabilità pomeridiana.

Questa mappa di altezza di geopotenziale e temperatura a 500hPa e pressione al suolo previste per mercoledì indica bene la robustezza dell'alta pressione tra Spagna, Francia ed Italia (colore tra arancione e rosso).

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Domenica 3 aprile (attendibilità 90%): tempo buono e mite con transito di qualche nube medio-alta dal pomeriggio ma che non disturberà il sole.

Lunedì 4 aprile (90%): inizialmente ancora cielo tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso ma con aumento della copertura dalla tarda mattinata e sviluppo di rovesci e temporali nel pomeriggio-sera, accompagnati da un brusco calo termico e da occasionali grandinate. Tendenza a miglioramento nella notte, con ingresso di venti di bora.

Martedì 5 aprile (90%): miglioramento progressivo con schiarite sempre più ampie e tempo soleggiato dal pomeriggio. Temperature in calo di 5-6°C rispetto ai giorni precedenti.

Mercoledì 6 aprile (90%): tempo di nuovo molto soleggiato e più caldo, con aria tersa ed ottima visibilità. Temperature massime in salita netta, oltre i +22/+23°C in pianura.

Giovedì 7 aprile (80%): stabile e soleggiato, quasi caldo di giorno con picchi oltre i +25°C e zero termico a 3500m circa.

Venerdì 8 aprile (80%): probabile arrivo di venti da nord nel corso della giornata con possibile formazione di qualche rovescio o breve temporale nel pomeriggio-sera. Temperature ancora elevate in pianura, in leggero calo in montagna.

Tendenza.

Sabato 9 e domenica 10 aprile (70%): tempo buono al mattino e leggermente instabile al pomeriggio, con isolati e brevi rovesci più probabili in montagna. Temperature in ulteriore leggero calo, in linea con la media del periodo.

 

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×