23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

TEMPORALI E NETTO CALO TERMICO

Da domani finisce il caldo

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TEMPORALI E NETTO CALO TERMICO

Ben ritrovati a tutti! siamo nel culmine di questa ondata di calore prettamente estiva, che seppur senza toccare valori record, ha portato le massime a sfiorare i +35°C, e le minime spesso non scendono sotto i +20°C.

L'immagine da satellite ci mostra però il segno tangibile del cambiamento: aria fresca ed instabile si avvicina da ovest, e già ha scatenato numerosi temporali su Spagna, Francia e Germania.

L'anticiclone che ancora interessa in queste ore le nostre zone andrà rapidamente attenuandosi già nella giornata di domani quando avremo un primo peggioramento, con formazione di temporali a partire dalle Alpi ma in estensione dal pomeriggio-sera ovunque; come sempre in occasione del cambio di massa d'aria, vi saranno condizioni ideali per fenomeni molto intensi, quali grandinate, colpi di vento, precipitazioni elevate e fenomeni vorticosi.

Questo primo passaggio sarà seguito da aria più fresca ed instabile, che riporterà nella norma le temperature dopo questi giorni caldi, e la tendenza è a un passaggio ancora più marcato e quasi autunnale che sembra potersi concretizzare tra domenica e lunedì, ma ne riparleremo.

In questa mappa per lunedì vediamo come la previsione sia per una bassa pressione che dal Nord Europa (colori tra verde e giallo) si allunga fin sul Nord Italia, apportando temperature decisamente sotto la media e precipitazioni abbondanti. Attendibilità ad oggi del 60/70%.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Mercoledì 13 luglio (attendibilità 90%): al mattino qualche nube in un contesto ancora molto caldo, ma prevarranno le schiarite specie in pianura, mentre andranno ad aumentare rapidamente le nubi in montagna. Dal pomeriggio aumento della probabilità di temporali in estensione la sera a gran parte del territorio, quando potranno risultare anche intensi. Calo termico a partire dalle zone più colpite.

Giovedì 14 (90%): miglioramento nella notte, mattinata in parte soleggiata seguita da spiccata instabilità che recherà rovesci e temporali sparsi, più probabili lungo le Prealpi. Temperature in calo, con clima più gradevole.

Venerdì 15 e sabato 16 luglio (80%): giornate molto dinamiche con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, e saranno piuttosto probabili fenomeni temporaleschi sparsi, in particolare nel pomeriggio-sera. Temperature stazionarie e nella norma.

Tendenza.

Domenica 17 luglio (70%): dopo un inizio discreto si avvicinerà da nordovest una saccatura proveniente dalle alte latitudini, con correnti via via più instabili e probabile peggioramento generalizzato nella seconda metà della giornata, con probabilità di temporali crescente con il passare delle ore.

Lunedì 18 luglio (60%): possibile fase di spiccato maltempo con frequenti precipitazioni e temperature sotto la norma, con spruzzate di neve sulle montagne dolomitiche.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×