28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

TERRE D’ACQUA: I GIOVANI SONO LA NOSTRA SPERANZA

L’evento di Slow Food Italia e Regione Veneto voleva fare conoscere ecosistemi, bellezze, sapori e fragilità delle acque dolci e salmastre

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

TREVISO - Terre d’Acqua si conclude con il “trionfo” dei giovani e dei giovanissimi. Evento realizzato da Slow Food Italia e Regione del Veneto per fare conoscere ecosistemi, bellezze, sapori e fragilità delle acque dolci e salmastre, per la prima volta un evento nazionale Slow Food ha dato un ruolo da protagonista agli Under 21.

“La scelta di Terre d’Acqua di rendere parte attiva i giovani con un loro coinvolgimento delinea il futuro dei saloni Slow Food, che diverranno sempre più momenti di educazione alimentare - afferma il presidente di Slow Food Veneto Marco Brogiotti. Gli oltre 300 studenti e i 30 docenti che hanno partecipato alla manifestazione avranno per sempre impressa la chiocciola Slow Food e questo è per noi il più bel risultato.”

Questo non solo perché l’evento ha permesso di vivere un’esperienza unica, ma anche perché a tutti i partecipanti sarà data la tessera di soci onorari Slow Food Junior. Tra i più interessanti progetti presentati dai sei istituti coinvolti, la presentazione del libro “Terre d’acqua – ieri e oggi”, realizzato dal Liceo Classico Tito Livio di Padova, che ha affrontato il tema del legame fra uomo e fiume nell’antichità, nell’arte e nella narrativa del Novecento.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Veneto Isi Coppola, che vede Terre d’Acqua come un’opportunità di rilancio della propria Regione. “Sono felice che per questo progetto ambizioso Slow Food abbia scelto il Polesine, accendendo così i riflettori su un territorio poco promosso ma straordinario.

La povertà che per anni ha afflitto l’area ne ha permesso la conservazione e oggi il Polesine è un terreno non consumato, che va dal mare a Mantova e offre paesaggi emozionanti afferma Coppola. Terre d’Acqua ha permesso, quindi, di conoscere da vicino un ecosistema straordinario che presenta un equilibrio delicato, da proteggere e salvaguardare. A livello mondiale, infatti, assistiamo alla distruzione del nostro ambiente: la tragedia del Golfo del Messico ne è l’esempio più eclatante, ma qualche mese fa anche il Lambro è stato danneggiato dall’inquinamento da petrolio.

“L’augurio per il futuro è che ci sia una maggiore sensibilità da parte di tutti: la protezione delle terre d’acqua è un problema del pianeta ma ognuno può fare qualcosa. In Francia o Inghilterra ci sono già esempi di responsabilità sociale interessanti. - Ha affermato il fondatore Slow Food Carlo Petrini, in visita nella giornata di domenica.

La pulizia del Tamigi, ad esempio, in alcuni tratti è affidata alle comunità locali e questo rappresenta un segno di democrazia straordinario.” La speranza è che anche in Italia tale sensibilità si diffonda presto e Terre d’Acqua è il primo passo in questa direzione.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×