19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Terremoto, Cfp di Fonte dona casette a Cittareale

Erano state acquistate per ampliare gli spazi della scuola, che ora valuta altre soluzioni

|

|

Terremoto, Cfp di Fonte dona casette a Cittareale

FONTE - Quattro casette in legno per altrettante famiglie di Cittareale, piccolo paese di montagna (circa mille metri) colpito dal terremoto, in provincia di Rieti, saranno donate e installate - salvo imprevisti -  il 18 e 19 marzo prossimi per iniziativa del Centro di formazione professionale (Cfp) di Fonte. Le casette della misura di 6 metri per 6, che valgono circa 20 mila euro, erano state acquistate per ampliare gli spazi a disposizione della scuola che ora sta pensando ad altre soluzioni.

 

«Attraverso il parroco di Cittareale don Fabio Gammarota – spiega il presidente del Cfp don Paolo Magoga - le casette saranno donate ad Ivan un ragazzo di 31 anni che ha perso la moglie e un bimbo di 4 mesi; ad Enrico e Fabiana prossimi al matrimonio il 13 maggio, lei incinta da poco, e ad Antonietta collaboratrice del parroco ora ospite a Roma. Per la quarta casetta stiamo valutando un altro caso particolare».

 

Nell’operazione saranno coinvolte la Regione, la Protezione civile nazionale degli Alpini, gli alpini di Fonte Alto, la Caritas di Maerne (Venezia) dove è parroco don Magoga, imprese edili, artigiane e di arredamento venete che si sono rese disponibili attraverso il sacerdote a dare una mano.

 

«Ringrazio fin d’ora l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Elena Donazzan che si è detta entusiasta del progetto e del gemellaggio tra parrocchie e pronta ad aiutarci nel supporto logistico – continua don Magoga -. Con la Caritas di Maerne (Ve) procureremo l’arredamento minimo per rendere le casette vivibili e abitabili: tavoli, sedie, quadri, lampadari, termosifoni, ecc. Siamo poi in contatto con un produttore di mobili che dovrebbe fornirci materiale per l’arredo e  un’azienda che produce armadi. L’imprenditore edile Luca Vian di “ML Costruzioni” di Spinea ci presterà un furgone per portare giù il materiale. Allo stesso tempo ci ha promesso massima collaborazione e se necessaria la presenza di un suo capo cantiere in zona per il montaggio che sarà eseguito nel modo migliore e più rapido possibile».

 

Il Cpf di Fonte metterà a disposizione i propri elettricisti Diego Cadonà e Adriano Torresan. Una prova di montaggio sarà eseguita a Maerne sabato 4 marzo per testare tempistiche e modalità per il montaggio: attrezzi necessari, componenti e materiale non previsto nel kit delle casette ma utile per l’assemblaggio e per capire i tempi di realizzo.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×