TERREMOTO: CONEGLIANO SI PREPARA
Effettuato monitoraggio edifici. Incontri per divulgare il "piano emergenza"
CONEGLIANO - Dopo il sisma di questa mattina, che ha colpito l'Emilia Romagna e si è avvertito anche in tutto il veneto, la protezione Civile di Conegliano si è attivata immediatamente. E' stato effettuatio il monitoraggio delle strutture comunali, di quelle di interesse pubblico, prestando particolare attenzione alle scuole.
"Ci siamo attivati immediatamente su diverse strutture e dai rilevamenti è emerso che non si è verificato alcun problema di tipo strutturale. - spiega il sindaco Floriano Zambon - I nostri tecnici, con i responsabili della sicurezza dei plessi scolastici, hanno fatto immediatamente le verifiche del caso ed i risultati ci rassicurano. Così come avvenuto per le scuole è avvenuto anche per diversi edifici comunali ed altri edifici di particolare rilevanza. Esprimo la piena solidarietà verso le popolazioni colpite così duramente dal sisma e il cordoglio alle famiglie colpite dal lutto. Sapremo essere solidali e vicini a queste famiglie con iniziative che coinvolgeranno tutta la nostra Comunità".
La verifica c'è stata anche in edifici di rilevanza strategica come prevede il piano di emergenza, quali la caserma dei carabinieri, la stazione ferroviaria, scuole superiori e altri. "In situazioni di questo genere vale la cautela. Per questo l’appello che faccio ai miei concittadini è di essere accorti ed avere la massima prudenza. Il piano comunale di emergenza prevede aree di attesa sicura presenti nei diversi quartieri per le quali è stata di recente installata la segnaletica - aggiunge Zambon - Ogni famiglia ed attività economica della città ha ricevuto a casa la guida con le indicazioni principali in caso di emergenza che invito a consultare. La guida è consultabile anche attraverso il sito internet comunale. Nelle prossime settimane ci saranno incontri nei quartieri della città per divulgare e spiegare nel dettaglio il piano di emergenza".