29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

"Ti sventro": autista minacciata con un coltello

La dipendente stava guidando una corriera Mom: salva grazie allo spray al peperoncino. L'episodio tra Portogruaro e Motta di Livenza

|

|

MOTTA DI LIVENZA - Feroce aggressione oggi pomeriggio ai danni di una autista che stava lavorando per conto e su mezzo della MOM. Si tratta di una dipendente della ditta Dover di Bari che effettua alcune linee in subaffidamento della MOM.

Il fatto è accaduto lungo la tratta Portogruaro-Motta di Livenza, non appena il mezzo è partito dall’autostazione di Portogruaro.

L’aggressore, già noto alle forze dell’ordine ed immediatamente identificato, avrebbe prima minacciato ed insultato pesantemente la vittima urlando più volte “Ti sventro”, quindi sarebbe passato alle vie di fatto cercando di colpire la stessa con un coltello mentre questa era alla guida della corriera.

Fortunatamente e solo grazie alla sua prontezza di riflessi, l’autista è riuscita a difendersi grazie anche all’ausilio di uno spray al peperoncino.

All’arrivo delle forze dell’ordine la stessa comunque ha dovuto ricorrere, anche a causa di un forte shock, alle cure del caso presso il Pronto soccorso di Portogruaro.

“Le zone soprattutto ai margini nord, est ed ovest della provincia di Treviso – afferma Ilario Potito Segretario FIT-CISL Belluno Treviso - stanno subendo una preoccupante e continua intensificazione degli episodi di violenza. A farne le spese, oltre alla comunità, sono molto spesso coloro i quali per lavoro trasportano queste persone, a prescindere che si tratti di treno o autobus.

Le varie aziende di trasporto negli ultimi anni hanno introdotto le figure dei vigilantes, delle squadre antievasione, ed altro. Ma sono totalmente inermi di fronte a fatti di questa entità. Oggi addirittura è spuntata fuori un’arma.

Di questo passo, se le istituzioni non effettueranno un repentino cambio di rotta, potremmo prima o poi ritrovarci a commentare fatti ancora più tragici.

Noi abbiamo molte proposte per migliorare queste situazioni, ma che sia chiaro, la sicurezza costa, e la società deve accollarsi questo onere. Nella fattispecie, seppure si tratti di un intervento mitigativo e non della soluzione del problema, chiediamo per le corriere della Marca che i posti di guida vengano isolati dal resto della corriera con un vetro antisfondamento, così da impedire il contatto con l’utenza. Inoltre chiediamo di disporre nei mezzi dei “bottoni SOS” in caso di pericolo, nonché aumentare drasticamente le risorse ai controlli nei mezzi”.

“Oggi – conclude Potito - l’amica e delegata sindacale della FIT-CISL Belluno Treviso, alla quale va tutta la nostra solidarietà ed affetto, si è salvata da ben più gravi conseguenze solo grazie ad uno spray per la difesa personale comprato in ferramenta, ma cosa sarebbe potuto succedere altrimenti?”.

 

Qui la risposta dell'azienda Mom

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×