25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

TIMIDI SEGNALI D'AUTUNNO

Calo termico la prossima settimana

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TIMIDI SEGNALI D'AUTUNNO

Ben ritrovati a tutti!

Scarsità di eventi meteorologici nell'ultima settimana; se non fosse per la gran mitezza della temperatura, non ci sarebbe davvero niente da raccontare.

Allora guardiamo un pò più da vicino i dati cosa ci dicono: nella giornata di ieri, 24 settembre, si sono superati i +30°C nelle seguenti località ( dati Arpav)

Roncade  31.1
Zero Branco  30.4

Sono andato a curiosare tra le tabelle fornite dal prezioso libro sul Clima di Vittorio Veneto scritto da DE NARDI, che tra le tante cose, inserisce anche le punte massime di temperatura registrate ogni mese dal 1931 al 1962: per settembre, che quest'anno non ha superato i +28°C, vediamo che le sorprese non mancano.

A dispetto della diffusa sensazione che " non c'è mai stato così caldo a settembre", ecco qualche dato decisamente contrario:

1935   +30,6

1942   +33,2

1943   +30,8

1944   +30,4

1947   +32,0

1949   +32,6

1951   +31,3

1954   +30,7

1961   +30,8

 

Spiccano gli anni 40, notoriamente tra i più caldi del secolo scorso... e spicca anche che in passato più volte si sono superati i +30°C, con frequenza di una volta ogni 3-4 anni.

Ne risulta che il settembre attuale è ben lontano da proclamati record storici, e solo il fatto che segue ad un agosto veramente caldo, da l'impressione di una continuazione dell'estate. Ma è solo un'impressione, i dati sono altra cosa!

Veniamo al futuro che ci aspetta: oggi e domani transita un debole corpo nuvoloso, con qualche piovasco e lieve calo termico. Poi la situazione si ristabilirà nuovamente almeno fino a martedì, quando verremo sfiorati da una prima significativa discesa di aria fredda artica che interesserà prevalentemente i Balcani e l'Europa Orientale, ma che indurrà un certo calo termico, soprattutto nelle minime, anche sui nostri territori. Non sono attese precipitazioni significative stante la prevalenza di flussi da nordovest ( le Alpi ci riparano).

Ecco una mappa per mercoledì prossimo che rappresenta la temperatura attesa a circa 1500m: vediamo come l'aria fredda indicata in blu interessi ormai anche le nostre regioni.

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Sabato: cielo a tratti nuvoloso con qualche possibile rovescio al pomeriggio; clima più fresco

Domenica-lunedì: bel tempo con qualche nube in transito senza fenomeni, e nuova risalita termica.

Martedì: inizialmente buono e mite, poi probabile ingresso dell'aria fredda con isolati e brevi temporali in veloce spostamento verso sud con miglioramento e calo termico a seguire.

Mercoledì: clima fresco, quasi freddo al mattino con minime sotto i +10°C; cielo prevalentemente sereno.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×