20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

TIPICA SETTIMANA PRIMAVERILE

Qualche temporale e primi caldi, possibile peggioramento da venerdì.

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TIPICA SETTIMANA PRIMAVERILE

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!

Periodo tranquillo negli ultimi giorni,  le temperature hanno progressivamente guadagnato qualche grado portandosi di pochi punti sopra la media.

Aprile va concludendosi come un mese secco, e nettamente sotto i valori attesi di pioggia anche se, come specificheremo nel seguito, ci sarà un tentativo di recupero nel finale ma che non andrà probabilmente a buon fine.

Vediamo la situazione attuale: cieli piuttosto sgomberi da nubi oggi sull'Europa Centrale. Il vulcano islandese che si è divertito a mandare un pò di cenere ( ma a un livello quantitativo estremamente basso rispetto a tante eruzioni storiche e veramente significative) è ora più tranquillo, ma è sempre lì a ricordarci che la natura può fare le sue bizze e bloccare tutto ( a dire il vero con precauzioni fin troppo eccessive).

La settimana entrante vedrà alcune fasi altalenanti: un fronte freddo interesserà le nostre zone tra lunedì pomeriggio e le prime ore di martedì, poi un rafforzamento dell'anticiclone tra mercoledì e giovedì riporterà cieli sereni e netto aumento termico. Il finale in direzione del fine settimana si sta piegando verso un possibile peggioramento più organizzato, più evidente tra sabato e domenica (quindi già a maggio, lasciando aprile con i suoi pochi mm di pioggia caduta) ma sul quale dovremo ritornare.

Questa mappa mostra la circolazione prevista domenica, evidenziata con le frecce nere: aria fredda da nord scende verso la Spagna e dal Mediterraneo si ha una risposta mite e molto umida carica di pioggia. Ad oggi questa evoluzione è possibile, al 40%.

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Lunedì 26 aprile (90%): iniziali condizioni di tempo buono con solo qualche velatura. Con il passare delle ore progressivo aumento dell'instabilità con sviluppo di rovesci e temporali che si estenderanno dalle montagne verso le pianure dove persisteranno anche nella notte. Spruzzate di neve fin verso i 2000m sulle Dolomiti.

Martedì 27 aprile ( 80%): nella notte ancora residue condizioni di instabilità, e anche nel corso della giornata vi saranno occasioni per brevi rovesci o temporali, ma meno estesi e probabili di lunedì. Tendenza ad attenuazione della nuvolosità dalla serata.

Mercoledì 28 aprile ( 80%): tempo in netto miglioramento con aria secca e ottima visibilità con solo qualche velatura in transito. Aumento della temperatura particolarmente evidente nelle massime e in montagna.

Giovedì 29 aprile ( 80%): bel tempo con poca nuvolosità presente come piccoli addensamenti pomeridiani sui monti. Temperature in ulteriore aumento con massime diffusamente attorno a +24/+26°C.

Venerdì 30 aprile ( 60%): temp ancora buono ma con progressivo aumento delle nubi da ovest, anche se saranno poco probabili eventuali piovaschi. Lieve riduzione termica.

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×