TIPICA SETTIMANA PRIMAVERILE
Qualche temporale e primi caldi, possibile peggioramento da venerdì.
Buongiorno e ben ritrovati a tutti!
Periodo tranquillo negli ultimi giorni, le temperature hanno progressivamente guadagnato qualche grado portandosi di pochi punti sopra la media.
Aprile va concludendosi come un mese secco, e nettamente sotto i valori attesi di pioggia anche se, come specificheremo nel seguito, ci sarà un tentativo di recupero nel finale ma che non andrà probabilmente a buon fine.
Vediamo la situazione attuale: cieli piuttosto sgomberi da nubi oggi sull'Europa Centrale. Il vulcano islandese che si è divertito a mandare un pò di cenere ( ma a un livello quantitativo estremamente basso rispetto a tante eruzioni storiche e veramente significative) è ora più tranquillo, ma è sempre lì a ricordarci che la natura può fare le sue bizze e bloccare tutto ( a dire il vero con precauzioni fin troppo eccessive).
La settimana entrante vedrà alcune fasi altalenanti: un fronte freddo interesserà le nostre zone tra lunedì pomeriggio e le prime ore di martedì, poi un rafforzamento dell'anticiclone tra mercoledì e giovedì riporterà cieli sereni e netto aumento termico. Il finale in direzione del fine settimana si sta piegando verso un possibile peggioramento più organizzato, più evidente tra sabato e domenica (quindi già a maggio, lasciando aprile con i suoi pochi mm di pioggia caduta) ma sul quale dovremo ritornare.
Questa mappa mostra la circolazione prevista domenica, evidenziata con le frecce nere: aria fredda da nord scende verso la Spagna e dal Mediterraneo si ha una risposta mite e molto umida carica di pioggia. Ad oggi questa evoluzione è possibile, al 40%.
In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:
Lunedì 26 aprile (90%): iniziali condizioni di tempo buono con solo qualche velatura. Con il passare delle ore progressivo aumento dell'instabilità con sviluppo di rovesci e temporali che si estenderanno dalle montagne verso le pianure dove persisteranno anche nella notte. Spruzzate di neve fin verso i 2000m sulle Dolomiti.
Martedì 27 aprile ( 80%): nella notte ancora residue condizioni di instabilità, e anche nel corso della giornata vi saranno occasioni per brevi rovesci o temporali, ma meno estesi e probabili di lunedì. Tendenza ad attenuazione della nuvolosità dalla serata.
Mercoledì 28 aprile ( 80%): tempo in netto miglioramento con aria secca e ottima visibilità con solo qualche velatura in transito. Aumento della temperatura particolarmente evidente nelle massime e in montagna.
Giovedì 29 aprile ( 80%): bel tempo con poca nuvolosità presente come piccoli addensamenti pomeridiani sui monti. Temperature in ulteriore aumento con massime diffusamente attorno a +24/+26°C.
Venerdì 30 aprile ( 60%): temp ancora buono ma con progressivo aumento delle nubi da ovest, anche se saranno poco probabili eventuali piovaschi. Lieve riduzione termica.