24/06/2024pioggia e schiarite

25/06/2024nubi sparse e rovesci

26/06/2024possibili temporali

24 giugno 2024

Nord-Est

Tir sull'A4 Milano-Venezia doppi che sulla Torino-Milano

Baricentro del sistema produttivo italiano si è spostato a est

|

|

Tir sull'A4 Milano-Venezia doppi che sulla Torino-Milano

VENEZIA - Il numero di mezzi pesanti che ogni giorno sfreccia lungo quasi tutta l'A4 Milano-Venezia è doppio rispetto a quello che corre sulla tratta Torino-Milano. Lo sostiene la Cgia di Mestre. Sebbene rappresenti un indicatore molto empirico, anche i flussi di traffico dei Tir confermano quello che le statistiche economiche segnalano da tempo; Milano continua a essere la capitale economica e finanziaria dell'Italia, ma da qualche decennio il triangolo industriale del Paese è ruotato di 180 gradi. Se il capoluogo regionale lombardo nel corso degli ultimi decenni ha rafforzato la sua centralità, gli altri due vertici non sono più Torino e Genova, ma Bologna e Venezia.
Per numero di imprese, di lavoratori, di fatturato e di Pil non ci sono confronti; anche gli "spostamenti" delle merci su gomma confermano il "sorpasso". Il vecchio triangolo più produttivo che poggiava sul Nordovest è stato "scalzato" dal nuovo che, adesso, parte da Milano e racchiude tutto il Nordest. Insomma, il baricentro del sistema produttivo italiano si è spostato a est, dove vi è un modello economico più avanzato in cui la manifattura, il terziario e la logistica tendono ad integrarsi e diventare un tutt'uno; con Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sugli scudi.

Il risultato che emerge dall'elaborazione messa a punto dall'Ufficio studi degli Artigiani di Mestre su dati dell'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori è inequivocabile: se lungo l'autostrada A4 Brescia-Padova nel I semestre 2023 sono transitati 28.618 veicoli pesanti teorici medi al giorno, sulla Milano-Brescia ne sono stati "conteggiati" 25.920, mentre sulla Torino-Milano "solo" 13.636: praticamente la metà delle due cifre appena citate. Senza tener conto che anche sull'A1 Milano-Bologna il numero dei Tir giornalieri ha toccato quota 23.431, contro i "modestissimi" 10.209 dell'A7 Milano-Serravalle e i 7.319 dell'A7 Genova-Serravalle.
Tratti autostradali, questi ultimi due, che collegano il capoluogo meneghino a Genova. Sull'intero sistema autostradale presente in Itala, il dato medio giornaliero è di 9.838 veicoli teorici, un flusso tre volte inferiore al dato medio della tratta più trafficata d'Italia, ovvero l'A4 Brescia-Padova. Ovviamente c'è anche il rovescio della medaglia: con tanti Tir per strada molte infrastrutture viarie lombarde e nordestine sono "soffocate" dal traffico, dall'inquinamento e presentano una soglia di rischio incidenti stradali molto elevata.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

18/03/2024

A4, nuova area di servizio a Roncade

Sostituirà la 'Calstorta' a Cessalto: ottenuta la concessione per l'installazione di un nuovo impianto carburanti e servizi lungo l'autostrada

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×