29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Il Tiramisù finisce in Parlamento

E' scontro tra Veneto e Friuli sulla "paternità" della ricetta del dolce più famoso al mondo

|

|

tiramisù

TREVISO - I trevigiani non ci stanno ed il Tiramisù diventa un caso politico. A portarlo in Parlamento un trevigiano, il senatore Franco Conte, dopo il decreto del Ministero delle politiche agricole, apparso sulla Gazzetta Ufficiale, che ha definito il Tiramisù un ‘Pat’ (prodotto agroalimentare tradizionale) tipico del Friuli, dove pare sia stato realizzato - in due versioni - sia in provincia di Udine che di Trieste, diversi decenni prima di quello “realizzato “ dalle trevigiane Beccherie. Il senatore Conte (Ap) ha presentato una interrogazione al ministero delle Politiche agricole, per chiedere, "i motivi per cui è stata riconosciuta al Friuli la tipicità e se il ministero ha rispettato tutti i passaggi di verifica, anche in contraddittorio, che sono previsti ed auspicabili in situazioni in cui nascono contestazioni sulle origini di un prodotto".

 Conte ricorda al ministro Martina che il tiramisù, come lo conosce il mondo e lo sanno i puristi, è trevigiano, e contesta quindi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che aggiorna i prodotti agroalimentari tradizionali e riconosce al Friuli origini e paternità del tiramisù.

Il senatore sottolinea che "molta letteratura vuole che la paternità del famoso dolce sia data alla città di Treviso" e "su quali siano le reali origini del tiramisù - rimarca - moltissimi non hanno dubbi; lo scrittore, ed esperto di enogastronomia Bepi Maffioli propose per primo l'identificazione storica del tiramisù verso la fine degli anni Sessanta come descritto nel suo libro 'La cucina trevigiana', che raccoglie la storia della cucina trevigiana dal VI secolo alla storia più recente. Secondo Maffioli - prosegue Conte -, la paternità del tiramisù appartiene alla città di Treviso dove la creazione del dolce avvenne verso la fine degli anni Sessanta presso uno storico ristorante locale da parte del pasticciere Roberto "Loly" Linguanotto. Il nome del dolce fu coniato in dialetto veneto 'tiramesù' e poi italianizzato in 'tiramisù' per le eccezionali capacità ristoratrici e nutrizionali del dessert. Tale identificazione venne ripresa non solo in Veneto, ma in Italia e nel mondo per proporre il 'tiramisù' senza essere mai contestata".

 "Bisogna prendere atto tuttavia - conclude - che la Regione Friuli aveva già da tempo avviato le iniziative per il riconoscimento, ed è auspicabile ora, che Regione Veneto e Provincia di Treviso intendano avviare analoga richiesta per ottenere, almeno questo, anche per il Tiramisù trevigiano il riconoscimento di Prodotto agroalimentare tradizionale".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×