28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Mogliano

TOLLERANZA ZERO, NATALINO BALASSO ATTACCA IL COMUNE DI MOGLIANO

Il sito del Comune: "Colpite le prostitute cinesi". Il comico-attore dal suo blog critica

| |

| |

TOLLERANZA ZERO, NATALINO BALASSO ATTACCA IL COMUNE DI MOGLIANO

MOGLIANO - Il famoso attore Natalino Balasso (nella foto), nel suo blog commenta un fatto accaduto di recente a Mogliano.

Scrive Balasso: «Leggo sul sito ufficiale del comune di Mogliano Veneto, che in quanto a sicurezza si fa forte dello slogan “Tolleranza doppio zero” (insomma, una tolleranza fior di farina), un titolo che definirei un capolavoro di semantica del terrore: “Colpite prostitute cinesi irregolari”.  Mi sono subito chiesto: perché “colpite”? Di solito si usa questo verbo quando si colpisce al cuore un’organizzazione, ma qui si trattava di 2 (due) ragazze cinesi che “stentavano a parlare l’italiano”.

Si dice nell’articolo che gli uomini dell’Arma entravano in un appartamento “riscontrandovi una vera e propria casa di appuntamenti abusiva”, insomma, se la casa d’appuntamenti non era abusiva (pensate voi a un palazzo della politica a caso, trasformato in casa di tolleranza; e non doppio zero…) andava tutto bene, ma l’abusivismo in campo bagascesco non verrà tollerato (doppio zero!).

A parte il verbo colpire, si dice anche “prostitute cinesi irregolari” e mi sono chiesto se le due siano state “colpite” perché prostitute, perché cinesi o perché irregolari. Insomma quale dei tre era reato? Forse tutti e tre.

Forse le prostitute non cinesi ma regolari (pensate voi al nome di una giovane politica a caso) sono tollerate con tolleranza 100. Una prostituta italiana regolare di siffatto genere non verrà “colpita” forse perché ha già preso le “bottarelle” giuste. Ma qual’è il motivo per cui questo vocabolario della sicurezza piace alla gente? Stiamo diventando un paese del far west?

Io non ho una risposta, ma può essere che quando non ci sono regole o sparisce il rispetto per le poche condivise, quando l’edilizia, la politica, il lavoro, gli affari diventano “selvaggi”, arriva sempre il tempo degli sceriffi. Esaltare questi tempi non è esaltante» chiude Balasso.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×