19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

TORNA GRADUALMENTE IL CALDO

Aumentano le temperature nei prossimi giorni

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TORNA GRADUALMENTE IL CALDO

Buongiorno e buona domenica di sole a tutti!

Instabilità e temporali nei giorni scorsi, alcuni decisamente intensi e accompagnati da grandinate e vento forte; da venerdì la situazione è andata via via migliorando per l'afflusso di aria più secca (anche se molto fresca) che ha portato a una progressiva riduzione della probabilità di precipitazioni.

Alba di sabato 2 luglio verso il Col Visentin dalla webcam

La situazione attuale andrà a modificarsi già da domani, con l'allontanamento del flusso fresco da nordovest, e l'avvicinamento di aria più calda ma anche più umida ed instabile da sudovest, e questa tendenza sarà anche quella prevalente nel corso della settimana.

Avremo infatti una bassa pressione sul centro-ovest Europa che seppur senza riuscire ad entrare decisa sul nord Italia, invierà correnti sud-occidentali umide ed instabili (specie in montagna) che alzeranno le temperature e riporteranno moderate condizioni di afa.

Nella mappa a 500hPa per giovedì vediamo proprio la situazione descritta sopra; al centro-sud Italia prenderà intanto il via un'ondata di calore che potrebbe parzialmente interessarci nel prossimo fine settimana.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Lunedì 4 luglio (attendibilità 90%): tempo buono al mattino con ampio soleggiamento, seguito da un aumento delle nubi con probabilità crescente di rovesci e temporali, più frequenti in montagna ma possibili anche in pianura specie la sera. Temperature in aumento.

Martedì 5 luglio (90%): residui fenomeni notturni in esaurimento e a seguire tempo più stabile per il temporaneo disporsi da nordovest delle correnti. Temperature in ulteriore salita, attorno alle medie.

Mercoledì 6 e giovedì 7 luglio (80%): tempo governato da umide correnti sud-occidentali che favoriranno la formazione di nubi e temporali nel pomeriggio-sera specie sulle zone montuose ma con qualche sconfinamento anche nelle adiacenti pianure. Temperature stazionarie, lieve sensazione di afa.

Venerdì 8 luglio (80%): probabile rinforzo dell'alta pressione subtropicale con diminuzione dell'instabilità per lo più confinata a qualche temporale pomeridiano sulle Dolomiti, assai poco probabile in pianura. Temperature in aumento.

Tendenza.

Sabato 9 e domenica 10 luglio (70%): possibile ulteriore affermazione dell'alta pressione con stabilità e caldo in aumento; qualche nota di instabilità tipica si avrà in montagna, ma in maniera isolata e non duratura. Clima moderatamente afoso in pianura e nei fondovalle prealpini.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×