25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

TORNA LA PIOGGIA DA LUNEDì SERA

Settimana che si annuncia piovosa

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TORNA LA PIOGGIA DA LUNEDì SERA

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!

Autunno vero: quello fatto di una serie di perturbazioni atlantiche, con qualche pausa in mezzo di qualche giorno.

E' ancora il tempo da ovest, come nella più classica delle stagioni, a governare il tempo sulle nostre regioni; vediamo l'immagine da satellite delle 11 odierne: ad ovest si staglia la nuova perturbazione, mentre una distesa di nubi basse e nebbie ricopre la pianura padano-veneta.

La settimana sarà caratterizzata da diverse perturbazioni, la prima delle quali è attesa martedì, e poi a seguire ne avremo altre. Almeno per 6-8 giorni le condizioni meteo saranno in generale perturbate, seppure con qualche pausa.

Le prime proiezioni a lungo termine, connotate da attendibilità bassa e da considerarsi solo come linea di tendenza, indicano interessanti movimenti di aria molto fredda artica dalla Scandinavia verso il centro Europa, dopo il 20-22 novembre. Una mappa esplicativa è riportata qui sotto e si vede con colori verde scuro-blu la discesa fredda da nord. Ne riparleremo.

 

In sintesi, ecco le previsioni per i prossimi giorni:

Lunedì 15 novembre (90%): tempo grigio ed umido, con arrivo di piogge sparse dal tardo pomeriggio, in intensificazione ed estensione dalla sera a partire da ovest.

Martedì 16 novembre (90%): maltempo diffuso con precipitazioni tra moderate e forti, specie sulla fascia prealpina; la neve cadrà sulle Dolomiti oltre 1300-1500m, sulle Prealpi solo occasionalmente sulle cime. Temperature stazionarie, venti meridionali. In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Complessivamente nelle 24 ore si stimano 20-40mm sulle pianure, 30-60mm sulla fascia prealpina e pedemontana. Possibile moderata fase di acqua alta in Laguna Veneziana.

Mercoledì 17 novembre (80%): al mattino tempo nuvoloso ed umido, con piogge sparse ma meno intense del giorno precedente; nel pomeriggio e in serata tendenza a cessazione delle piogge e apertura di qualche schiarita. Temperature in lieve calo in montagna, stazionarie in pianura.

Giovedì 18 novembre (70%): probabile nuovo arrivo di piogge da ovest, in estensione al territorio entro il pomeriggio. Clima fresco ed umido, con nevicate sui 1300-1500m.

Tendenza.

Venerdì 19 novembre (60%): possibile prosecuzione della fase instabile, con nuove piogge.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×