23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

TORNA LA PIOGGIA IN SETTIMANA MA NON IL FREDDO

Peggioramento da martedì con neve in montagna

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TORNA LA PIOGGIA IN SETTIMANA MA NON IL FREDDO

Ben ritrovati a tutti!

Tempo grigio, umido e assai mite quello di questi ultimi giorni, con maggior spazio per schiarite lungo la fascia prealpina e pedemontana che ha risentito meno di nubi basse e nebbie.

Temperature ben oltre la norma, specie nelle minime.

Il forte anticiclone che da molti giorni governa le vicende meteorologiche sulle nostre regioni è in via di definitivo tramonto, ad opera dell'arrivo di basse pressioni dall'Atlantico. Si era accennato alla presenza del gelo vero in Russia e possiamo ben vedere in questa mappa di temperature rilevate oggi alle 16 quale sia la situazione attuale: valori sotto i -10 dalla Polonia verso est, punti di -30 nel nord della Russia. Più ad ovest al contrario reggono condizioni miti e semi-primaverili, come in Spagna e Sud-Italia.

L'aria gelida rimarrà confinata ad est almeno fino al 20-21 febbraio, e avranno campo libero le perturbazioni piovose che dopo circa un mese di assenza si ripresenteranno a partire da mercoledì, apportando neve in montagna sopra gli 800m circa e ripulendo l'aria dalle polveri e dall'accumulo di inquinamento delle ultime settimane.

Le temperature resteranno tutto sommato miti, stante la continua copertura nuvolosa e l'assenza di irruzioni fredde.

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Lunedì 14 (attendibilità 90%): tempo grigio e umido in pianura e fondovalle bellunese, con qualche goccia di pioggia intermittente. In montagna nuvolosità meno intensa e qualche schiarita. Temperature stazionarie.

 

Martedì 15 (90%): aumento ulteriore delle nubi con deboli piogge sparse dal tardo pomeriggio-sera, e lievi nevicate oltre i 1000-1200m.

Mercoledì 16 (90%): peggioramento progressivo e più incisivo, con piogge in pianura e neve in montagna in calo a 700-800m sulle Prealpi, 500-600m sulle Dolomiti. Temperature in calo in quota, ancora stazionarie in pianura.

Giovedì 17 (80%): moderato maltempo ancora nella prima parte, con successiva attenuazione dei fenomeni, nevosi su quote simili al giorno precedente. Nubi ancora presenti per buona parte del giorno. Temperature in lieve calo in pianura.

Venerdì 18 (70%): probabile progressivo miglioramento dal pomeriggio, seppur in un contesto ancora nuvoloso anche se non sono attese precipitazioni rilevanti (e più probabili al mattino). Temperature in calo nelle minime.

Tendenza.

Sabato 19 (60%): miglioramento più deciso con aria più secca e stabile da nordovest. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo.

Domenica 20 (60%): tempo più stabile e soleggiato con qualche nube medio-alta e venti tendenti a divenire nord-orientali, più freddi.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×