19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

TORNA IL TEMPO STABILE CON TEMPERATURE MITI

Nuovo, ennesimo rinforzo dell'alta pressione

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TORNA IL TEMPO STABILE CON TEMPERATURE MITI

Ben ritrovati a tutti.

 

L’ampia e duratura bassa pressione che ha riportato finalmente un po’ di pioggia nei giorni passati è in azione in queste ore in prevalenza al centro-sud come si nota da questa immagine da satellite dove numerosi sono i temporali attivi.

Da giovedì questa bassa pressione lascerà il campo ad una rimonta anticiclonica in parte di origina atlantica ma supportata in quota da aria proveniente nuovamente dal nord Africa. Il fine settimana trascorrerà quindi soleggiato e via via più caldo, con massime prossime a 30°C. Le giornate ormai corte permetteranno però di godere di mattinate e serate fresche e piacevoli.

Mercoledì 5 (attendibilità 90%): residua instabilità specie nel pomeriggio-sera con brevi rovesci o temporali, via sempre meno diffusi e probabili con cessazione in nottata. Clima umido e mite.

Giovedì 6 (90%): miglioramento definitivo per l'allontanamento e il colmamento della bassa pressione; qualche nube pomeridiana sui monti sarà presente visto il contesto umido, ma il rischio di fenomeni sarà piuttosto basso. Temperature in ulteriore aumento.

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre (90%): tempo stabile e soleggiato con clima di carattere tardo-estivo, minime tra 16 e 19°C e massime tra 27 e 30°C; qualche velatura recherà delle temporanee riduzioni del soleggiamento specie domenica, ma la probabilità di precipitazione resterà sempre molto bassa o nulla. In montagna nel pomeriggio si formerà qualche nube, ma senza conseguenze. 

Tendenza

Ad inizio settimana avremo un leggero cedimento dell’alta pressione, ma senza che questo possa portare a significativi cambiamenti in quanto le perturbazioni seguiteranno a restare troppo ad ovest per interessare le nostre regioni; avremo di conseguenza la persistenza di temperature molto miti (specie in montagna con zero termico sempre sopra i 3500m e prossimo talora a 4000m), clima umido e scarsa probabilità di precipitazioni, relegata a qualche debole rovescio pomeridiano in montagna.

Curiosità della settimana

Il peggioramento dei giorni scorsi è sembrato forse il cambiamento che tutti aspettavamo, tuttavia dobbiamo osservare come sia per ora stato del tutto isolato nel contesto meteo non solo passato ma anche futuro, che vede la persistenza di campi di alta pressione che con estrema facilità si allungano sul Mediterraneo dal Nord Africa, continuando a garantire condizioni di tempo sempre molto mite e l’assenza di incisive perturbazioni, quanto mai necessarie. Ad oggi quindi non possiamo certo dire che si possano dormire sonni tranquilli dal punto di vista idrologico.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×