24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

TORRE DEI MORTI, LA PARROCCHIA TENDE LA MANO

Una lettera al Comune per iniziare un’azione condivisa di recupero

| |

| |

Castelfranco – Forse alla Torre dei Morti, il campanile del Duomo di Castelfranco, sarà restituita la sua dignità. Non marcirà più sotto metri di guano.

Dopo anni di scaricabarile tra Parrocchia e Comune, dato che, com’è noto, ognuno dice che la torre non è sua e quindi non se ne deve occupare, ora finalmente pare si stia andando nella direzione della condivisione.

Per un bene comune: la pulitura ed il restauro dello storico torrione. La Parrocchia del Duomo ha inviato una lettera al Comune in cui chiede ci possa essere il confronto e quindi affrontare seriamente la questione della Torre dei Morti.

L’obbiettivo è quello di ripulire dagli escrementi di piccioni (sono depositati cumuli alti anche mezzo metro sui soppalchi in legno che fanno salire in cima) e quindi avviare un restauro.

Del resto, dopo che degli esterni, ovvero i tecnici che si stanno occupando della sicurezza del “Percorso delle Absidi”, erano saliti in cima alla torre riscontrando lo stato in cui si trova, non si poteva continuare a non fare nulla.

Qualche settimana fa era stata ordinata una perizia sulla struttura per capire se ci siano rischi dovuti alle vibrazioni emesse dalle campane e contemporaneamente era stato ordinato anche il dimezzamento dei rintocchi; un modo per salvaguardare il monumento.

Intanto l’apertura del “Percorso delle Absidi”, che sarebbe dovuta avvenire entro gennaio, è slittata.

Dal Comune fanno sapere che dovranno salire degli esperti sulla torre e calarsi con delle corde per assicurarsi che non ci siano rischi di caduta di intonaci, pezzi di pietra o altro materiale che potrebbero causare incidenti a chi passa per il nuovo camminamento.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×