25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

IL TOUR DELL’INTEGRAZIONE ARRIVA A TREVISO

Obiettivo è favorire la convivenza nella nostra società tra cittadini italiani e immigrati

| |

| |

 

Fa tappa a Treviso la campagna di comunicazione sull’inclusione sociale dei migranti, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

L’obiettivo è favorire la convivenza nella nostra società tra cittadini italiani e immigrati, regolarmente presenti sul territorio, attraverso: la diffusione di un messaggio pubblicitario incentrato sul rispetto dei diritti e dei doveri (veicolato su stampa, televisione, radio, affissioni e internet); la conoscenza di tutte le informazioni utili per intraprendere un adeguato percorso di integrazione (tour dell’integrazione) e l’organizzazione di momenti di coinvolgimento degli immigrati (tornei di calcio e estrazioni di premi).

Un aspetto rilevante delle attività di sensibilizzazione è il “Tour dell’Integrazione” (in programma a Torino, Milano, Brescia, Vicenza, Treviso, Roma, Palermo e Bari), nell’ambito del quale un gruppo di operatori incontrerà gli immigrati della città di Treviso, negli abituali luoghi di ritrovo: Piazza Duca D’Aosta, Piazza Martiri Belfiore, Via Roma angolo Riviera Santa Margherita, Via Giuseppe Toniolo. L’appuntamento trevigiano del tour si terrà il 6 e 7 dicembre, dalle ore 10 alle 19. Durante questo evento, realizzato anche grazie al patrocinio del Comune di Treviso, sarà distribuito il vademecum “Immigrazione: come, dove, quando?”, una pubblicazione realizzata in 8 lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Russo, Spagnolo) per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione e aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani più frequenti: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca.

Sarà possibile consultare il vademecum anche sul sito istituzionale www.lavoro.gov.it. Gli immigrati che ritireranno il vademecum potranno partecipare attraverso la compilazione di una apposita scheda all’estrazione di numerosi premi: Carte Sim e Ricariche telefoniche Wind, Postepay New Gift di Poste Italiane e confezioni di pasta Garofalo.

 

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×